Polizze RC auto, rincari in arrivo: la previsione di McKinsey

di

Ancora rincari in arrivo per le polizze RC auto nel corso del 2024. Si stimano nuovi aumenti in media tra 7-8%. E le previsioni di McKinsey su andamento dei prezzi e su come cambierà il settore assicurativo in futuro. Scopri anche le offerte assicurazione auto più vantaggiose tra i partner di SOStariffe.it a maggio 2024. 

In 30 sec.
Polizze RC auto, nuovi rincari nel 2024 e come cambierà il settore assicurativo in uno studio di McKinsey:
  1. Previsto un aumento dei prezzi delle RCA del 7%-8% in Italia nel 2024
  2. Le sfide del futuro per il comparto tra auto elettriche e veicoli a guida autonoma
  3. Trova le offerte assicurazioni auto che fanno risparmiare con SOStariffe.it
Polizze RC auto, rincari in arrivo: la previsione di McKinsey

Le polizze RC auto hanno avuto un aumento medio tra il 5-6% nel 2023. Ma i rialzi non sono finiti. La società di analisi e consulenza McKinsey prevede nuovi aumenti all’orizzonte, come ha spiegato il senior partner Piero Gancia a “Plus24” de “Il Sole 24 Ore”, anticipando lo studio internazionale dal titolo “Navigating unknowns: Auto insurance questions in a new mobility era”.

Stando alle previsioni, ci si attende un ulteriore rincaro del 7-8% entro fine 2024 e una tendenza all’insù che si prevede possa continuare anche nel 2025 sebbene meno marcata, ovvero attorno al 5%. Una brutta notizia per tutti gli automobilisti, i quali accelerano sulla ricerca di assicurazioni auto che facciano risparmiare sul prezzo del premio finale. Per ridurre i costi della polizza RCA, un aiuto arriva dal comparatore di SOStariffe.it. 

Questo tool gratuito e digitale mette a confronto le proposte di maggio 2024, formulando dei preventivi “su misura” (ossia sulla base dei propri dati), per trovare l’assicurazione auto che faccia spendere meno. Non va poi dimenticato che, in qualsiasi momento, è possibile richiedere assistenza gratuita chiamando il numero verde 800 999 565. La consulenza è gratuita e senza impegno da parte dell’utente. Per avere una fotografia delle offerte, clicca sul bottone verde qui di seguito:

Confronta le assicurazioni auto di maggio 2024»  

Polizze RC auto: nuovi aumenti in arrivo nel corso del 2024

POLIZZE RC AUTO: RINCARI ANNO PER ANNO POLIZZE RC AUTO: RINCARI IN CIFRE
2023 5-6% di aumento medio dei prezzi
2024 7-8% di rialzo previsto dei costi
2025 5% di crescita dei premi

Tempi duri per i proprietari di auto. Rincari a raffica per le polizze RC auto. Nel corso del 2023 sono aumentate in media tra il 5% e il 6%. Tanto da diventare una delle voci di spesa più pesanti per numerose famiglie italiane. Una tendenza che, purtroppo, non accennerà a cambiare anche lungo tutto il 2024: sono previsti infatti nuovi ritocchi verso l’alto dei prezzi, con un più 7-8% nell’arco dei prossimi mesi. Un trend che, stando alle anticipazioni degli addetti ai lavori, proseguirà anche per il prossimo anno. Per il 2025 si preannuncia ancora una crescita delle tariffe, attorno al 5%. Una percentuale più contenuta rispetto a quella stimata per quest’anno, ma significativa.

Intanto, McKinsey mette sul piatto le prossime sfide per il settore dell’assicurazione auto. La società internazionale di consulenza ha analizzato come le nuove tecnologie ridisegneranno non solo la mobilità su gomma, ma anche il ramo assicurativo a essa connessa. Secondo gli esperti di McKinsey, prima della fine di questo decennio, i veicoli a guida autonoma, i veicoli elettrici e le forme di mobilità condivisa trasformeranno il panorama della mobilità. E di fronte ai cambiamenti del futuro prossimo si sono posti il seguente interrogativo: come si evolverà il panorama delle assicurazioni auto per adattarsi a questa rivoluzione? Per provare a rispondere questa domanda, McKinsey ha riunito un gruppo di 20 leader del settore assicurativo, automobilistico e della mobilità per discutere degli scenari del comparto negli anni a venire.

Tre i punti salienti di questo studio dal respiro internazionale. Eccoli, qui di seguito, in estrema sintesi:

  • si prevede che in Europa, nel 2030, più del 65% delle nuove auto vendute sarà elettrica e ciò comporterà una modifica nella valutazione del rischio e nel calcolo dei premi;
  • la diffusione di software e tecnologia digitale per i sistemi avanzati di assistenza alla guida ridurrà il numero degli incidenti, ma in caso di sinistro accrescerà i costi di riparazione e allungherà i tempi degli interventi di risistemazione;
  • i veicoli autonomi di livello 3+, cioè in grado, in alcune particolari condizioni dei tratti stradali, di accelerare, frenare, sterzare e cambiare corsia da soli, ma con il conducente sempre pronto a riprendere il controllo del volante, muterà di parecchio sia la responsabilità civile che la valutazione del rischio. Probabilmente ci saranno coperture assicurative distinte se al volante c’è il conducente o se l’auto è guidata dal software.

Polizze RC auto: come trovare offerte vantaggiose a maggio 2024

Per abbassare i costi della polizza RC auto è utile consultare il comparatore di SOStariffe.it. Con questo tool digitale e gratuito, inserendo i dati del proprietario e del veicolo da assicurare, puoi avere a disposizione, nel giro di pochi istanti, una serie di preventivi “su misura” per la tua assicurazione auto e scegliere l’offerta più conveniente fra le compagnie partner di SOStariffe.it.

C’è da notare che, con il comparatore di SOStariffe.it, i preventivi sono ordinati in base alla convenienza con possibilità di aggiungere le garanzie accessorie desiderate. Per esempio:

  • incendio e furto;
  • kasko;
  • atti vandalici;
  • assistenza stradale;
  • grandine;
  • tutela legale.

Infine, individuata la polizza su misura per le tue esigenze, puoi procedere con l’attivazione online, tramite il sito della compagnia che la propone, oppure puoi salvare il preventivo è valutarlo con calma.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.