Passare al mercato libero del gas: le offerte Edison

L’ultima bozza del ddl Concorrenza prevede la cancellazione del mercato tutelato del gas a partire dal 30 giugno 2015, e della luce a partire dal 30 giugno 2016. Così, a partire da luglio 2015 tutti i clienti finali in Italia dovranno scegliere il proprio fornitore gas tra le diverse proposte attualmente sul mercato. Oggi facciamo un riassunto delle offerte gas di Edison Energia.

mercato libero del gas obbligatorio da giugno 2015
Passare al mercato libero del gas sarà obbligatorio: ecco le proposte di Edison Energia

Passare al Mercato Libero del Gas è molto conveniente per chi desidera risparmiare, ma potrebbe anche diventare un obbligo a partire dal 30 giugno 2015, se venisse approvato il ddl Concorrenza senza ulteriori modifiche. Il provvedimento, in effetti, prevede la cancellazione della tariffa a maggior tutela, cioè quella decisa dall’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) per coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dal 2003.

Per passare al mercato libero non ci sono spese da sostenere, non occorrono mai modifiche tecniche agli impianti e al contatore e durante il passaggio la continuità della fornitura è assicurata dall’AEEGSI.

Edison Energia è uno dei diversi venditori del mercato libero che propongono prezzi più bassi rispetto al servizio a maggior tutela dell’AEEGSI. Alcune tariffe gas proposte da Edison sono a prezzo bloccato, per 12 o perfino 24 mesi, periodo durante il quale il principale componente di costo della bolletta rimane fisso. L’attivazione è sempre gratuita e non ci sono disservizi durante il passaggio.

Tra le diverse proposte disponibili per tutti i clienti residenziali da Edison Energia, vi sono due offerte gas a prezzo bloccato (Web Gas e Gas Prezzo Fisso) e una a prezzo indicizzato (Gas Sconto Facile), cioè, che cambia a seconda delle fluttuazioni del mercato del gas.

Il principale vantaggio del prezzo bloccato, ricordiamo, e la possibilità di non subire più eventuali aumenti del prezzo del gas. Alcune tariffe fissano il prezzo del gas per 12 mesi (Web Gas), e altre per 24 (Gas Prezzo Fisso). Queste offerte sono riservate ai nuovi clienti che hanno già un contratto in essere con un altro fornitore. Il servizio è attivo in tutta Italia.

Web Gas, d’altronde, ha il vantaggio di un’attivazione e gestione completamente online, grazie a cui i prezzi sono più bassi. Con Gas Prezzo Fisso però, è inclusa una polizza assicurativa per la casa gratis.

Scopri Web Gas

L’offerta a prezzo indicizzato (Gas Sconto Facile) non è da sottovalutare, visto che nel caso di Edison prevede uno sconto del 10% sul prezzo AEEGSI per sempre. Ciò vuol dire che questa tariffa sarà sempre più conveniente rispetto al servizio a maggior tutela, anche se l’Autorità decidesse di tagliare la bolletta per i clienti tutelati.

Per conoscere meglio queste offerte, e confrontarle con quelle degli altri venditori, rimandiamo al nostro comparatore gratuito di tariffe gas.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: