Pagare l’Rc auto dopo la multa non elimina la sanzione

Cuneo. Un furgone fermato dalla stradale, è stato sorpreso senza regolare tagliando Rc auto. Per rimediare, il proprietario del mezzo, ha cercato di esibire, dopo la sanzione, un tagliando assicurativo pagato: peccato che lo stesso si è rilevato uno dei tanti tagliandi assicurativi falsi. Purtroppo, anche nel caso di validità, pagare l’Rc auto dopo una multa non elimina la sanzione, ma garantisce il dissequestro del mezzo e la regolarizzazione della posizione assicurativa.

Attenzione ai tagliandi assicurativi falsi. La polizia riconosce facilmente le truffe

Si può pagare l’assicurazione dopo una multa per mancata Rc auto? Certo che si può, anzi, si deve. Inoltre, se la polizia, come previsto dal Codice della Strada, ha disposto il sequestro del mezzo, il pagamento è necessario per riprendere il possesso della vettura. Sappiate però che pagare l’Rc auto dopo la multa non elimina la sanzione, in quanto l’infrazione continua a sussistere, seppure è concesso un pagamento ridotto. Diverso è il caso dei tagliandi assicurativi falsi.

A Cuneo il proprietario di un furgone scovato senza Rc auto, ha provato ad esibire un certificato contraffatto, ” casualmente “ pagato proprio il giorno prima della sanzione. Le circostanze hanno insospettito la polizia, già a conoscenza dei numerosi tagliandi assicurativi falsi in circolazione, che con un semplice controllo ha scoperto l’inghippo e provveduto a sequestrare il veicolo, ma non solo. L’automobilista, così come l’assicurazione, sono stati denunciati per falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti servizi di pubblica necessità (art. 481 c.p.).

Com’è evidente, le conseguenze del mancato pagamento dell’Rc auto sono gravi, e l’utilizzo di tagliandi assicurativi falsi sposta la questione addirittura sulla responsabilità penale. Come evitare situazioni di questo tipo? Solo stipulando valide assicurazioni – anche economiche, soprattutto se acquistate online – si evitano gli inconvenienti. Su SosTariffe.it è possibile confrontare diversi preventivi Rc auto e trovare polizze davvero convenienti in pochi minuti.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: