Operatori virtuali telefonia: le offerte costano di meno e includono più GB

Le tariffe degli operatori virtuali della telefonia mobile quest’anno costano di meno e offrono più GB: ecco la principale conclusione a cui si arriva analizzando l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di tariffe per telefonia mobile degli operatori virtuali o MNVO. Da agosto 2015 il prezzo delle tariffe è sceso di quasi il 17%, mentre quello annuo del 16%. I pacchetti invece includono un 37% di GB in più.

operatori virtuali telefonia
Le offerte degli operatori virtuali costano meno e includono più GB

I provider virtuali o MVNO, Mobile Virtual Network Operator, sono gli operatori telefonici che si appoggiano sulle reti degli operatori principali per offrire i loro servizi, poiché non hanno le licenze o una rete propria. I gestori FULL MVNO, inoltre, sono quelli veri e propri operatori virtuali che detengono la rete di commutazione e possono emettere e convalidare le SIM, come PosteMobile o Tiscali Mobile.

Confronta Tariffe Cellulari

Le tariffe degli operatori virtuali della telefonia mobile sono sempre più variegate e, di conseguenza, cresce il numero di utenti che scelgono questi gestori per il proprio piano telefonico.

In un anno, il mercato delle tariffe telefonia mobile degli operatori virtuali è cambiato molto, a giudicare dall’ultimo osservatorio di SosTariffe.it sui principali pacchetti che offrono chiamate, SMS e traffico dati degli operatori MNVO degli ultimi 3 anni.

Scendono i prezzi e aumentano i GB

Lo studio ha analizzato prezzi e composizione media dei pacchetti all inclusive degli MNVO dal 2014 al 2016, oltre che il periodo di rinnovo del canone. I risultati sono espressi nella seguente tabella:

Tabella 1 Evoluzione pacchetti operatori virtuali_SosTariffe.it (1)

L’analisi di SosTariffe.it mostra un calo dei prezzi mensili (-16,52%) ed annui (-16,24) dal 2015 al 2016, passando da una media di 14,45 euro del 2015 ai 12,10 euro di quest’anno. Rispetto al 2014, invece, si verifica un aumento del 3,60%: in quell’anno, infatti, si pagavano in media 11,60 euro.

Pacchetti più economici e più completi: crescono infatti i GB di traffico dati compresi nelle offerte, con un + 36,53% quest’anno rispetto il 2015, e un aumento del 99,14%, praticamente un raddoppio, in due anni.
Scopri Tiscali Mobile Full

Lo studio di SosTariffe.it dimostra che anche i provider MNVO potrebbero scegliere di accorciare la periodicità del rinnovo come hanno fatto i gestori telefonici maggiori. Nel 2016, infatti, si è passati da una media fissa di 30 giorni a 29,9 del 2016. Piccola discesa che però potrebbe anticipare una tendenza.

Le reti di appoggio e la tecnologia LTE

SosTariffe.it ha anche condotto un piccolo focus sulle reti di appoggio più utilizzate dai provider MNVO e sulla tecnologia utilizzata per la fornitura del traffico dati. Si è valutato, nello specifico, su quali dei principali provider si appoggiano i gestori virtuali e con quanti si naviga in LTE. I risultati sono riassunti nella seguente tabella:

Tabella 2 Reti di appoggio e diffusione LTE Opertatori Virtuali_SosTariffe.it

Come si può notare la maggioranza dei provider virtuali si appoggia alle reti TIM (47%), mentre un 20% ha scelto Wind e i restanti si sono divisi tra Vodafone e H3G entrambi al 17% (quest’ultima scelta per fornire la connessione 3G mentre i “bucchi” di Tre Italia vengono coperti dal 2G di TIM). Per quanto riguarda la connessione LTE (4G) solo il 6,6% dei provider MNVO riesce a fornirla con i propri pacchetti.

Due proposte molto convenienti

Chi vuole approfittare dei prezzi vantaggiosi dei provider virtuali, potrebbe essere interessato alle proposte esclusive di SosTariffe.it con Tiscali Mobile, attivabili ancora per qualche giorno.

In particolare, Tiscali Mobile Gold offre 1000 minuti, SMS illimitati verso tutti e 3 GB di traffico dati in velocità 42,2 Mbps a 9 euro ogni 4 settimane, mentre Tiscali mobile Full prevede minuti e SMS illimitati con 5 GB a 14 euro ogni 4 settimane.

Le due tariffe sono attivabili esclusivamente tramite SosTariffe.it entro il 18 settembre al seguente indirizzo.
Scopri Tiscali Mobile Gold

Commenti Facebook: