Obiettivo 2030 rinnovabili: ecco perché non sarà raggiunto

di

Per quanto le fonti di energia pulita siano al galoppo nel mondo, obiettivo 2030 è a rischio. Senza un ritmo di crescita più sostenuto per le rinnovabili, il raggiungimento dei target climatici di Cop28 potrebbe essere in serio pericolo. L’allarme è di Irena, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili. Scopri di più e trova un preventivo fotovoltaico conveniente ad agosto 2024 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Obiettivo 2030 a rischio, pur con boom rinnovabili. L'allarme nel report di Irena:
  1. Aumento senza precedenti delle fonti green nel mondo: +14% nel 2023
  2. Il tasso di crescita non è però sufficiente per centrare i target climatici di fine decennio
  3. Ecco quale ritmo di marcia servirebbe secondo l'Agenzia internazionale per le Energie Rinnovabili
  4. Trova un preventivo fotovoltaico conveniente ad agosto 2024 con il comparatore di SOStariffe.it
Obiettivo 2030 rinnovabili: ecco perché non sarà raggiunto

Le rinnovabili sono la fonte di energia in più rapida crescita nel mondo, ma questo sprint non basta. Serve un’ulteriore accelerata. Altrimenti si rischia di non centrare l’obiettivo 2030 di triplicare la capacità di energia green, come prevedono gli impegni presi alla Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a fine 2023 negli Emirati Arabi. A lanciare l’allarme è Irena, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, nel report “Renewable energy statistics 2024”.

Prima di entrare nelle pieghe dell’analisi, ricordiamo che se stai pensando di dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico ma non sai verso quale soluzione orientarti, il comparatore di SOStariffe.it per pannelli fotovoltaici (link qui sotto) è un utile strumento per trovare il miglior preventivo fotovoltaico tra quelli proposti dalle società partner di SOStariffe.it ad agosto 2024.

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO FOTOVOLTAICO »

Lo strumento di SOStariffe.it, che è gratuito, ti consente di avere una classifica “personalizzata” delle migliori stime di spesa tra quelle disponibili nel comparatore stesso ad agosto 2024. Questa graduatoria è elaborata a partire da una serie di informazioni da te indicate, tra cui il luogo in cui il dispositivo sarà installato, la tipologia del prodotto stesso e il fabbisogno energetico della tua famiglia. Ricordiamo che le informazioni che inserisci nel comparatore non comportano alcun impegno all’acquisto.

Obiettivo 2030: è boom rinnovabili nel mondo, ma non basta

REPORT IRENA: LE DOMANDE REPORT IRENA: LE RISPOSTE
È vero che, nel 2023, le rinnovabili hanno avuto una crescita senza precedenti? Sì, la capacità rinnovabile nel mondo ha registrato un balzo all’insù del +14% 
Questo sprint basta a raggiungere l’obiettivo 2030 di triplicare le rinnovabili nel mondo, come previsto dalla Cop28? No. Secondo le proiezioni di Irena, se il tasso di crescita rimanesse stabile al +14%, mancherebbero all’appello 1,5 TW degli 11,2 TW previsti al 2030
Quale ritmo di crescita serve per centrare i target climatici di fine decennio? Serve un tasso di crescita annuo delle FER del +16,4% per i prossimi 7 anni

Dal report di Irena emerge che il 2023 è stato un anno record per l’espansione delle rinnovabili nel mondo: la capacità green globale ha registrato un aumento senza precedenti, pari al +14%.

L’aumento senza precedenti del 14% della capacità delle rinnovabili nel 2023 ha stabilito un tasso di crescita annuale composto del 10% (2017-2023). Insieme alla costante diminuzione delle aggiunte di capacità non rinnovabili nel corso degli anni, la tendenza vede le energie rinnovabili in procinto di superare i combustibili fossili nella capacità energetica globale installata”, spiegano gli esperti di Irena.

Eppure, questa “cavalcata” delle rinnovabili non basta. Secondo le proiezioni elaborate da Irena, il tasso di crescita del 14% nel 2023 non è sufficiente a centrare l’obiettivo di fine decennio di triplicare la capacità rinnovabile globale, così come previsto dalla Cop28. Servono, dunque, più sforzi nei prossimi 7 anni.

Obiettivo 2030: serve tasso di crescita del +16,4% all’anno per 7 anni

Se un balzo all’insù del +14% all’anno non basta, qual è il trend di crescita delle rinnovabili che garantirebbe il raggiungimento dei target previsti dall’obiettivo 2030? A rispondere a questa domanda è la stessa Agenzia internazionale per le Energie Rinnovabili. Ecco la risposta: il mondo dovrà aumentare la capacità green a un tasso minimo del 16,4% all’anno fino al 2030. Si tratta di una proiezione calcolata sulla base di uno scenario compatibile con una temperatura globale di 1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali

Ritmi più bassi del +16,4% all’anno, sarebbero quindi insufficienti. Ad esempio, ipotizzando una crescita stabile del +14%, mancherebbero all’appello 1,5 TW (Terawatt) rispetto agli 11,2 TW necessari al conseguimento dell’obiettivo 2030.

Ancor peggio, avvertono gli esperti di Irena, “se il mondo manterrà il tasso di crescita annuale storico del 10%, accumulerà solo 7,5 TW di capacità rinnovabile entro il 2030, mancando l’obiettivo di quasi un terzo”.

La direzione indicata da Irena è, quindi, quella di aumentare la capacità delle rinnovabili a un tasso minimo del 16,4% all’anno fino al 2030. Secondo Francesco La Camera, direttore Generale di IRENA, “Le energie rinnovabili hanno superato sempre più i combustibili fossili, ma non è il momento di compiacersi. Le energie rinnovabili devono crescere a velocità e scala maggiori”.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.