Nuova rete LTE in Italia a partire dalla fine di ottobre

Tutto è pronto per l’arrivo della nuova rete 4G anche in Italia: lo standard LTE esordirà nel nostro paese a partire dalla fine di questo mese e le prime compagnie telefoniche ad offrire l’atteso servizio saranno 3 Italia e Vodafone.

Confronta tariffe cellulari

Il lancio, come prevedibile, non avverrà contemporaneamente in larga scala ma sarà graduale, partendo ovviamente dai centri principali. Roma e Milano potranno usufruire fin da subito della super velocità dell’LTE, seguite poi anche da altre aree, anche nel mezzogiorno.

Il gruppo Vodafone ha già annunciato un tablet ASUS con supporto LTE e provvisto di sistema operativo Windows 8 a 20 euro al mese. Non è chiaro se nel prezzo è inclusa la navigazione 4G ma, vista la cifra, ne dubitiamo.

3 Italia invece, come già fatto sapere il mese scorso, rafforzerà le proprie infrastrutture 3G e investirà su quelle LTE (circa 1 miliardo di euro), con 2 mila nuovi siti LTE Ready. Per i primi anni la connettività 4G sarà disponibile nelle città principali, per poi estendersi anche in altre zone della penisola. La banda larga mobile di 3 Italia verrà estesa in 800 nuovi comuni entro la fine del 2012.

Commenti Facebook: