Nuova pellicola fotovoltaica per ricaricare il cellulare

In arrivo dalla Francia un’innovativa tecnologia per ricaricare il proprio smartphone sfruttando l’energia del sole. Si tratta di una pellicola fotovoltaica dotata del 90% di trasparenza che si applica sul display del telefono cellulare, e che lo rende autonomo dal punto di vista energetico. Grazie a quest’invenzione non occorre più l’energia elettrica per ricaricare lo smartphone, e questo rappresenta un vero aiuto per molti, vista la scarsa durata della batteria dei telefoni di ultima generazione. Scopri come funziona.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Brevettata dalla francese WYSIPS, questa particolare pellicola fotovoltaica a film sottile, si propone come un’interessante soluzione al problema della maggior parte degli smartphone di alta gamma: la scarsa durata della loro batteria.

In questo modo, l’energia proveniente dal sole potrebbe bastare per ricaricare la batteria del telefono, sebbene questa pellicola fotovoltaica si trovi ancora in fase di sperimentazione ed ottimizzazione.

Grazie a questo dispositivo, rimanere senza batteria durante la giornata potrebbe non essere più un problema, ma non è questo l’unico vantaggio: con questa pellicola, si possono ridurre i consumi energetici legati alla ricarica dei dispositivi mobili.

Stando a quanto riportato sul portale Orizzontenergia.it, l’uso degli smartphone potrebbe influire per circa il 10% sul totale dei consumi di energia elettrica mondiali nel 2030.

Per adesso la pellicola progettata dalla WYSIPS non è in grado purtroppo di garantire una potenza sufficiente, ma le prospettive per una futura autonomia dei dispositivi mobili dalla rete elettrica sono interessanti.

In più, questa tecnologia una volta ottimizzata potrebbe essere applicabile non solo alla telefonia mobile, ma anche a tanti altri dispositivi elettronici.

Hai un telefono cellulare ma non sei felice con la tua attuale tariffa? Sul nostro portale puoi mettere a confronto le migliori tariffe telefonia mobile e trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Telefonia Mobile

Commenti Facebook: