di

Nuova linea ADSL? Ecco le migliori proposte per studenti

Tra qualche settimana comincerà la gigantesca migrazione che ogni anno coinvolge più di 700.000 giovani: sono gli studenti fuori sede, che incominceranno a muoversi alla ricerca di un posto letto e di tutti i consigli possibili per risparmiare.  Molti di questi giovani si troveranno davanti alla necessità di attivare una nuova linea ADSL: ecco le migliori proposte per studenti.

Nuova linea ADSL? Ecco le migliori proposte per studenti

Finita l’estate avrà luogo una delle migrazioni interne più grandi del popolo italiano: il rientro in università. Ogni anno, circa 700 mila studenti fuori sede cominceranno a cercare un posto letto, e dovranno gestire tutte le spese con i soldi che i genitori riescono ad inviare o con la borsa universitaria.

Coloro che non sono in collegio universitario avranno la necessità di attivare un piano ADSL conveniente, dovendo spesso installare una nuova linea.

Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it abbiamo identificato le migliori proposte per chi cerca una tariffa ADSL installando una nuova linea, a una velocità di almeno 7 Mbps in download e non pagando più di 30 euro al mese. Di seguito i nostri risultati, ma prima vediamo alcuni consigli utili.

Migliori consigli per chi deve fare una nuova linea ADSL

Prima di scegliere un operatore, ti ricordiamo che i servizi vengono forniti sia in ULL (Unbundling Local Loop, o linea diretta) che Wholesale, ovvero linea indiretta. Questo vuol dire che, nel primo caso, il provider possiede le sue proprie infrastrutture di telecomunicazione con cui raggiunge gli utenti. I costi saranno minori, nonché più stabile la connessione e più veloce la risoluzione dei problemi.

Costerà di più (e vi converrà di meno) una tariffa che nella vostra area è in wholesale, ovvero gestita in maniera indiretta da un provider che non è in possesso di infrastrutture proprie in quella zona e che quindi ha bisogno di collegare la propria linea ad un altro.

Per questo motivo consigliamo di scegliere sempre che sia possibile un’offerta ADSL in linea diretta.

Fondamentale, inoltre, essere sicuri che la copertura del segnale nella vostra zona (e magari proprio nel vostro edificio) sarà buona. Potete chiedere ai vicini a quanto navigano con una determinata tariffa, ma molto più preciso è convincergli di eseguire uno speed test ADSL.

Quello di SosTariffe.it non solo vi dirà a quale velocità si naviga in quell’abitazione in particolare, ma vi fornirà un elenco con le tariffe più veloce in quel comune, ordinandole per minor prezzo. Con lo speed test di SosTariffe.it, inoltre, potrete confermare se un operatore è in ULL o Wholesale in quella zona.
Fai lo speed test di SosTariffe.it adesso »

Infine, ricordiamo che per avere accesso alle migliori offerte, nonché per installare una nuova linea con alcuni provider (ad esempio Infostrada o FASTWEB), è necessario avere una carta di credito o conto corrente per addebitare i pagamenti. Se ancora non avete un conto corrente, vi ricordiamo che con i conti online non ci sono costi di alcun tipo, e che operando sul web il conto è davvero gratuito.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Migliori tariffe ADSL per studenti

Internet Pack Casa di TIM (ex – Telecom Italia): questo pacchetto prevede Internet illimitato fino a 7 Mbps, con chiamate gratuite verso tutti i fissi nazionali (16 centesimi di scatto alla risposta). Il pagamento è annuale (269 euro, che corrispondono a 22,41 euro al mese). L’attivazione della nuova linea è gratuita (restando con Telecom per 24 mesi) e anche il modem Wi-Fi.
Scopri Internet Pack Casa di TIM »

Internet Senza Limiti di TIM (solo web): quest’offerta, attivabile solo online, è uguale alla precedente ma con pagamento mensile (22,90 euro al mese per sempre). Include anche un’ora di chiamate al mese verso tutti i fissi internazionali, nonché un’ora di telefonate verso i cellulari internazionali allo stesso prezzo dei nazionali. Per la nuova linea non paghi nulla. Modem Wi-Fi opzionale (3,90 euro/mese).
Vai a Internet Senza Limiti »

Joy di FASTWEB: si tratta di una solo ADSL, con navigazione però fino a 20 Mbps in download e modem Wi-Fi gratuito. Attivazione e installazione nuova linea gratis. Inclusi 6 mesi di visione dei programmi in streaming di Sky Online, e un’applicazione VoIP che consente di avere un numero fisso di casa e di chiamare gratis 15 minuti al mese. Costa 19 euro i primi 6 mesi, poi 30 euro.
Più informazioni su Joy »

Vodafone Super Fibra: è l’offerta ideale per chi cerca velocità ed è raggiunto dalla fibra ottica di Vodafone. Con questa tariffa paghi 25 euro al mese per avere Internet senza limiti fino a 300 Mega di velocità, chiamate verso fissi e mobili (scatto di 19 cent) e una SIM per l’Internet mobile inclusa gratis con 1 GB di traffico ogni mese. E non solo: attivandoti online può beneficiare di uno sconto del 50% sul costo dell’attivazione, nonché 1 anno di Intrattenimento Sky Online per vedere tutti i programmi, gli show e le serie tv del momento su pc, tablet e smartphone.
Scopri Super Fibra di Vodafone »

Jet di FASTWEB: questa è la versione ADSL + telefono, che oltre alla navigazione flat fino a 20 Mbps include telefonate gratuite verso tutti i fissi (scatto di 18 cent). Modem, attivazione e installazione della nuova linea gratis. Il primo anno paghi 25 euro, dopodiché 35. Disponibile anche in fibra ottica allo stesso prezzo.
Offerta Jet nel dettaglio »

Absolute ADSL di Infostrada: l’offerta ADSL e voce di Infostrada include navigazione fino a 20 Mbps, telefonate gratuite verso fissi e mobili (scatto 18 cent). Opzionalmente si può richiedere un modem Wi-Fi (3 euro/mese ma a volte in promozione gratis) oppure una chiavetta Internet mobile con 1GB di traffico mensile (3 euro/mese). Costa 22,95 euro al mese, prezzo fisso. Per l’installazione della nuova linea servono 39,99 euro.
Scopri Absolute ADSL di Infostrada »

Home Pack di Sky e FASTWEB: se state valutando anche attivare una pay tv, può essere conveniente l’offerta Home Pack, che prevede il pacchetto Sky TV (con Sky On Demand attivo e il decoder My Sky), e la tariffa Super Jet di FASTWEB, con ADSL o fibra ottica fino a 20 Mbps (con opzione fino a 100 Mbps), chiamate gratuite verso fissi e mobili senza scatto e modem Wi-Fi incluso nel prezzo. Installazione della nuova linea e attivazione FASTWEB sono gratuiti. Costa 29 euro il primo anno, poi 54,90 euro (comunque significa un risparmio di 10 euro al mese rispetto l’attivazione di entrambi i servizi per separato).
Più info su Home Pack »

Se volete conoscere queste proposte nel dettaglio, nonché vedere anche tutte le altre, consigliamo di utilizzare il comparatore gratuito di SosTariffe.it reperibile seguendo il link qui sotto:
Confronta Tariffe ADSL »