Nuova banconota da 10 euro, 3 milioni di imprese riceveranno opuscoli informativi

Secondo quanto si legge in un comunicato stampa della Banca Centrale Europea, in vista dell’introduzione della nuova banconota da 10 euro il prossimo 23 settembre, 3 milioni di esercizi commerciali e piccole imprese in tutta l’area dell’euro riceveranno opuscoli informativi e “carte animate” sul nuovo biglietto.

nuova banconota da 10 euro
Nuova banconota da 10 euro: ecco come i commerci potranno identificarla

Nell’opuscolo che riceveranno dalla Banca Europea, gli esercizi commerciali e le piccole imprese vengono esortati a garantire che i loro dispositivi per il controllo dell’autenticità del denaro siano in grado di trattare la nuova banconota da 10 euro.

La banconota da 10 euro della serie “Europa” entrerà in circolazione il 23 settembre 2014.

Questo mese, l’Eurosistema invierà opuscoli informativi a oltre 3 milioni di esercizi commerciali e piccole imprese nell’intera area dell’euro; così, coloro che per motivi di lavoro operano con contante saranno in grado di acquisire dimestichezza con l’aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto e trasmettere queste conoscenze alla clientela.

L’opuscolo ricorda che le banconote sono facili da verificare manualmente, applicando il metodo “Toccare, Guardare, Muovere”.

Ton Roos, a capo della Direzione Banconote della BCE, ha dichiarato: “Stiamo intraprendendo questa vasta operazione per informare quanti più soggetti possibile che per motivi professionali operano con il contante in tutti i paesi dell’area dell’euro e prepararli all’introduzione della nuova banconota”.

La distribuzione degli opuscoli ha avuto questa settimana in Finlandia ed Estonia e coprirà tutti i paesi della zona euro entro la fine di questo mese. E’ possibile, inoltre, ordinare copie aggiuntive dell’opuscolo tramite il sito Internet nuove-banconote-euro.eu.

 

Commenti Facebook: