Nokia, i nuovi cellulari intelligenti della famiglia Asha

Il produttore finlandese ha introdotto a catalogo tre smartphone Asha di nuova generazione. Si tratta dei modelli 500, 502 e 503. Caratteristiche e prezzi di listino. 

Fastlane di nuova generazione, design rinnovato, specifiche implementate
Nokia Asha 500, 502 e 503: i nuovi smartphone economici della casa finlandese

Accanto ai nuovi esemplari della serie Lumia, protagonisti dell’evento Nokia World 2013 di Abu Dhabi sono stati anche i modelli Asha di nuova generazione: 500, 502 e 503. Si tratta di smartphone di fascia economica caratterizzati da un rinnovato design, dall’impiego della più recente versione della piattaforma Asha e da specifiche implementate rispetto ai telefonini Asha già a scaffale.

  Scopri la serie Nokia Asha

Lato design, Nokia ha combinato due strati di policarbonato. Uno colorato e uno trasparente e al contempo robusto. Una soluzione che, a detta della casa finlandese, permette di catturare  riflettere la luce per dare risalto ai colori della scocca, senza la necessità di intervenire sulle dimensioni e sul peso, con in più la certezza di fornire ai consumatori prodotti destinati a durare nel tempo. 

Altro tratto in comune ai modelli 500, 502 e 530 della serie Nokia Asha è la homescreen Fastlane. Si tratta di una schermata secondaria progettata per consentire agli utenti di accedere in via istantanea ai contatti, agli eventi e altri elementi di interesse per gli stessi. Azioni che possono essere eseguite attraverso un semplice swipe.

Rispetto alla precedente versione di Fastlane, la nuova homescreen promette una migliore esperienza di imaging e un accesso più rapido alla fotocamera, alla galleria e alle opzioni di condivisione social. A disposizione degli utenti di Nokia Asha 500, 502 e 503 anche le nuove applicazioni di imaging Picfeed, Pictag e Photofunia. Le novità introdotte nella piattaforma Asha saranno rese disponibili anche per Nokia Asha 501 attraverso un aggiornamento software gratuito.

Quanto alle specifiche, si parte dallo schermo con diagonale da 2,8 pollici di Nokia Asha 500, dotato anche di una fotocamera da 2 megapixel e di supporto per la tecnologia 2G, si sale al display da 3 pollici e alla fotocamera da 5 megapixel con flash di Nokia Asha 502 (sempre 2G), e si arriva al pannello da 3 pollici con protezione Gorilla Glass, alla fotocamera da 5 megapixel con flash e al supporto per la tecnologia 3G per Nokia Asha 503.

Nokia Asha 500 e Nokia Asha 503 saranno disponibili per la vendita anche nella variante Dual SIM. La commercializzazione dei tre modelli prenderà avvio nel corso del quarto trimestre 2013: circa 69 dollari circa per Nokia Asha 500; circa 89 dollari per Nokia Asha 502; circa 99 dollari per Nokia Asha 503.

Commenti Facebook: