Ne.me.sys utilizzato da 6500 utenti. Lo speedtest di SOSTariffe supera quota 200 mila

Secondo i dati che ci arrivano direttamente da Agcom, sono circa 6500 gli utenti che hanno utilizzato quest’anno il software Ne.Me.Sys, scaricabile gratuitamente dal sito dedicato aperto dall’Authority, che consente non solo di effettuare dei test approfonditi sulla connessione ADSL ma anche di avere una documentazione valida per rivalersi sul provider qualora non venissero rispettate le velocità e le prestazioni previste dal contratto di abbonamento.

Un risultato abbastanza deludente, soprattutto se si tiene conto che il nostro Speedtest Internet  è stato utilizzato da oltre 200 mila volte. Secondo i dati del Garante, solo 300 di coloro che hanno effettuato il test con Ne.me.sys hanno effettivamente utilizzato la documentazione per rivalersi con l’operatore e nel 40% di questi casi il provider ha provveduto a risolvere il problema.

Il problema più diffuso è, come si può immaginare, la lentezza della connessione ADSL. Il 30% dei casi, invece, riguardava situazioni infondate, mentre nel 25% dei test il problema segnalato era causato da un problema non risolvibile.

Ne.me.sys, nonostante lo scarso successo, resta l’unico strumento per ottenere una documentazione legalmente valida, che offre ai cittadini un’arma in più per difendere i propri diritti e gli interessi comeconsumatore. Proprio per questo motivo, forse, l’Agcom dovrebbe rivedere sensibilmente il software e le sue modalità di utilizzo.

L’estrema lunghezza dei test e le condizioni in cui deve essere utilizzato sono sicuramente visti come degli ostacoli per molti utenti e questa potrebbe essere una delle cause del basso numero di utenti che hanno deciso di utilizzare il software. Purtroppo, però, questo è per ora l’unico modo con cui è possibile ricevere la documentazione valida per rivalersi sugli ISP: verso marzo del prossimo anno dovrebbe essere rilasciata una versione light del software ma i risultati non avranno alcun valore legale.

Lo Speedtest di SOSTariffe resta comunque uno strumento valido ed estremamente preciso per verificare le prestazioni delle vostre connessioni ADSL: potrete fin da subito confrontare i risultati ottenuti con le velocità effettive massime nel vostro comune, avendo così un’idea chiara su quale sia la qualità della vostra rete.

Commenti Facebook: