Mutui prima casa per Under 36: cosa cambia da Gennaio 2025

di

Bonus mutui prima casa Under 36 rinnovato per tutto il 2025 e per il 2026 e 2027. L’agevolazione prevede la garanzia statale dell’80% sul prestito ipotecario per l’abitazione principale. Scopri le novità e come trovare offerte mutui convenienti con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Mutui prima casa per i giovani, che cosa prevede l’agevolazione rinnovata dal Governo:
  1. Bonus prima casa per Under 36 confermato per tutto il 2025 e per i successivi due anni
  2. Con questa misura, si può avere la garanzia statale fino all’80% dell’importo del mutuo 
  3. Per beneficiare dell’agevolazione occorre soddisfare alcuni requisiti: scopri quali sono
  4. Con SOStariffe.it, le migliori offerte mutui fra i partner per risparmiare sulla rata a gennaio 2025
Mutui prima casa per Under 36: cosa cambia da Gennaio 2025

Il Governo ha prorogato il bonus sui mutui prima casa Under 36 sia per tutto il 2025 che per i successivi due anni: il 2026 e il 2027. I giovani che desiderino acquistare l’abitazione principale possono beneficiare della garanzia statale fino all’80% dell’importo del finanziamento ipotecario, soddisfacendo alcuni requisiti previsti dall’agevolazione.

Prima però di analizzare come funzioni l’agevolazione nel 2025, grazie al comparatore di SOStariffe.it, puoi confrontare le migliori offerte mutui prima casa Under 36 più vantaggiose tra i partner per un prestito ipotecario al fine di acquistare l’abitazione principale Per saperne di più, clicca sul bottone verde qui sotto:

CONFRONTA I MUTUI DI GENNAIO 2025»

Mutui prima casa: le novità previste a gennaio 2025

La legge di Bilancio 2025 rinnova il Fondo prima casa, anche per quest’anno e per il 2026 e il 2027. Per sostenere questa misura, il governo Meloni ha stanziato 130 milioni di euro nel 2025 e 270 milioni per i due anni successivi. In totale, 670 milioni di euro. 

Ricordiamo che il Fondo Prima Casa è una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale pari al:  

  • 50% per tutti i cittadini (per un ammontare massimo del finanziamento di 250mila euro);
  • 80% per coloro che rientrano nelle categorie prioritarie, come giovani coppie, famiglie monogenitoriali e under 36.

Il Fondo prima casa assicura anche delle agevolazioni sui mutui per l’abitazione principale per le famiglie numerose. In particolare, quelle con:

  • 3 figli sotto i 21 anni e un ISEE fino ai 40.000 euro con misura massima di garanzia all’80%;
  • 4 figli sotto i 21 anni e un ISEE fino ai 45.000 euro, con misura massima di garanzia all’85%;
  • 5 figli sotto i 21 anni e un ISEE fino ai 50.000 euro, con misura massima di garanzia al 90%.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Mutui prima casa: che cosa prevede l’agevolazione Under 36 a gennaio 2025

MUTUI PRIMA CASA UNDER 36: LA MISURA NEL 2025
1 Lo Stato offre garanzie alle banche per un mutuo fino a un massimo dell’80% del prezzo d’acquisto della prima casa per gli Under 36
2 Questo bonus è  in vigore dal 1/1/2025 al 31/12/2027
3 Possono beneficiare della misura: gli Under 36 con ISEE inferiore ai 40.000 € annui e le giovani coppie in cui uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni
4 Il valore dell’immobile non deve superare i 250.000 €

Anche nel 2025, i giovani under 36 possono avvalersi della garanzia statale fino all’80% sui mutui prima casa prevista dal Fondo Prima Casa, gestito da Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici) e previsto dalla manovra di Bilancio 2025. Tra i requisiti richiesti: ISEE fino a 40.000 euro e loan to value dell’immobile superiore all’80%. Per un finanziamento massimo di 250.000 euro, possono avvalersi di questa misura:

  • giovani Under 36;
  • giovani coppie;
  • nuclei familiari mono genitoriali con figli minori;
  • conduttori di alloggi IACP.

Per avere questa agevolazione, l’immobile deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere l’abitazione principale;
  • non essere classificato come immobile di lusso;
  • non far parte delle categorie catastali A1, A8 e A9 (case signorili, ville, castelli e palazzi);
  • sorgere all’interno dei confini del territorio nazionale.

Per accedere al Fondo prima casa, la banca, con la quale si stipula il contratto di mutuo, qualora siano soddisfatti i requisiti e il finanziamento sia erogato, provvederà a inviare direttamente a Consap la richiesta di adesione al bonus.

Mutuo: come trovare un’offerta conveniente a gennaio 2025

Con il comparatore di SOStariffe.it, una volta scelta la durata del finanziamento, la finalità (per esempio, acquisto prima casa), l’importo del mutuo, il tasso fisso o variabile,  puoi valutare i preventivi delle alternative migliori fra le banche partner.

Con il comparatore di SOStariffe.it, inoltre, puoi confrontare anche le soluzioni più convenienti tra i partner per la surroga, ossia il trasferimento (gratuito) del mutuo in corso da una banca a un’altra banca, modificandone le condizioni contrattuali (per esempio, da tasso variabile a tasso fisso) allo scopo di risparmiare sulla rata mensile.

Come fare? È sufficiente cliccare su “Sostituzione mutuo“, scegliere il tipo di tasso desiderato e inserire il valore del finanziamento da richiedere in modo da valutare le opzioni più vantaggiose tra i partner. Più in dettaglio:

  • clicca su “Sostituzione mutuo“;
  • scegli il tipo di tasso fisso o variabile;
  • inserisci l’importo del mutuo da richiedere;
  • confronta e valuta le offerte più vantaggiose.

Per fare la scelta giusta per te, puoi avvalerti anche del servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno, chiamando il numero verde 800.99.99.95.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.