Mobilità sostenibile, Ford lancia un’auto a energia solare

Alla vigilia del Consumer Eletronics ShowFord aveva annunciato di voler portare ad uno degli eventi più attesi dell’anno un prototipo di auto ibrida plug-in con il tetto interamente rivestito di pannelli solari. La Ford C-Max Solar Energi che può caricare fino a 8 kilowattora solamente transitando sotto i raggi del sole alla fine è stata svelata al grande pubblico proprio in occasione del CES.

mobilità elettrica, le offerte di auto ecologiche
Ford lancia un'auto ibrida con pannelli solari nel tetto

Elettricità, energia solare e veicoli autonomi stanno convergendo, al punto che potenzialmente potremmo quasi sfruttare solo l’energia solare, per alimentare i nostri veicoli”, queste sono state le parole di Mike Tinskey, responsabile mondiale Ford per l’elettrificazione di vetture e infrastrutture, in un’intervista rilasciata all’Huffington Post.

La C-Max Solar Energi è in grado di riposizionarsi in maniera completamente autonoma durante il giorno in modo da usufruire al meglio dell’impatto dei raggi solari sui pannelli fotovoltaici posti sopra il tetto del veicolo. Non ci sono ancora state indiscrezioni sull’ipotetica data di commercializzazione dell’autovettura e né tanto meno si è parlato di un possibile prezzo sul mercato.

Ford nel frattempo è comunque al lavoro con SunPower Corp, un programma che ha come obiettivo l’installazione di pannelli solari nelle abitazioni di coloro che avranno intenzione di acquistare una C-Max o una Fusion ibride, tanto da poter ricaricare l’auto beneficiando dell’energia solare.

Ford si lancia dunque in un’avventura davvero importante dal punto di vista dell’energia elettrica e solare, un’intuizione sul piano industriale che tende a rivedere in maniera effettiva alcune delle più importanti strategie di mercato dell’auto, staremo a vedere.

Commenti Facebook: