Nonostante il calo dei tassi causato dalle decisioni della BCE nel 2014, i conti deposito sono sempre tra i prodotti di investimento più utilizzati dagli italiani, perché consentono di aumentare la loro liquidità con pochi rischi e zero spese.
I conti deposito infatti non prevedono canoni di gestione, apertura, chiusura e in certi casi anche senza bollo. I tassi non sono più quelli di una volta ma, il conto deposito offre, a breve-medio periodo, tassi migliori rispetto ai titoli di Stato.
Di seguito vediamo quali sono i più convenienti conti deposito per investire quest’anno; per identificarli abbiamo utilizzato il comparatore di SosTariffe.it, selezionando il filtro “Miglior Tasso”.
I più vantaggiosi conti deposito del 2015
1.Conto Widiba: si tratta di un conto corrente con il quale è possibile vincolare una parte o tutti i tuoi risparmi e ottenere un rendimento del 2,10% lordo annuo. In questi giorni, e fino al 15 gennaio, aprendo questo conto ricevi un buono sconto da 150 euro per fare acquisti su Privalia o Monclick, oppure di 300 euro su VolaGratis. Non si sono spese extra tranne per l’imposta di bollo prevista dalla legge.
2. ContoInCreval è un Conto Deposito Online ad alto rendimento, che raggiunge l’1,20% lordo annuo per i vincoli a 24 mesi. Gli interessi vengono capitalizzati ogni 3 mesi, e non prevede spese di apertura e di gestione; spetta al cliente pagare unicamente l’imposta di bollo proporzionale prevista dalla legge.
3. Conto Deposito Che Banca! prevede anche questo un tasso lordo del 1,20% per i vincoli a 12 mesi, senza spese extra ma con l’imposta di bollo di 40,00€ a carico del cliente. E’ consentita l’estinzione anticipata e si può approfittare per aprire gratuitamente il Conto Corrente CheBanca!, un conto corrente a zero spese e senza bollo.
Scopri Conto Deposito CheBanca!
4. Interessante anche la proposta del conto corrente Hello! Money di Hello bank! con il quale si può usufruire di un rendimento dell’1% senza vincoli, con tutta l’operatività di un conto online gratuito e senza bollo (per giacenze sotto i 5.000 euro). È consentita l’estinzione anticipata e, in più, i nuovi clienti ricevono un voucher di 150 euro da spendere su Amazon.it
Scopri Hello! Money »
5. FinecoBank offre CashPark, l’opzione attivabile nel proprio conto corrente Fineco, che prevede un tasso dello 0,75% lordo a 12 mesi Questo conto prevede il pagamento dell’imposta di bollo (34,20 euro all’anno); prevede l’apertura di un conto corrente associato e l’estinzione anticipata con gli interessi maturati al tasso base dell’1,00%.
6. YouBanking offre un conto deposito gratuito, senza imposta di bollo, con un rendimento pari allo 0,75% lordo annuo per i vincoli a 18 mesi. E’ previsto un conto corrente associato (senza spese aggiuntive) ed è concessa l’estinzione anticipata del vincolo, mantenendo gli interessi maturati al tasso dello 0,40%.
Scopri Conto YouBanking »
Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutti i conti deposito e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.