Migliori conti deposito di dicembre 2015

Investire in azioni e obbligazioni comporta un rischio da non sottovalutare, come dimostrato dalla recente - e triste - vicenda di alcune banche i cui correntisti sono stati "salvati" dal decreto Salva Banche, ma che ha colpito fortemente azioniste e investitori delle banche coinvolte. I conti deposito sono strumenti di investimento più semplice, che offrono rendimenti più bassi ma molto più sicuri. Ecco i migliori conti deposito di dicembre 2015.

Migliori conti deposito di dicembre 2015

Il recente decreto Salva Banche ha finanziato un salvataggio da 3,6 miliardi prima che scattassero le nuove regole europee riguardanti il Bail-In. L’intervento ha tutelato i titolari di un conto corrente e obbligazionisti senior di Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, evitando la perdita di milioni di euro e di 6mila posti di lavoro. Tuttavia, il decreto ha colpito azionisti e obbligazionisti subordinati che ora devono assumersi perdite molto pesanti, a meno che il Governo riesca a salvarli in qualche modo.

Se si ha qualche soldo in più e si vuole investire, è più conveniente utilizzare prodotti semplici e sicuri come conti deposito o le linee vincolate dei conti correnti. Con pochi rischi (gli investimenti sono tutelati fino a 100mila euro), zero spese fisse e a volte anche senza bolli, per chi vuole investire in maniera sicura e a breve termine i conti correnti e deposito sono la miglior alternativa, malgrado i tassi d’interesse più bassi rispetto qualche anno fa. In ogni caso, ricordiamo, un rendimento del 1% netto non è più irrisorio, perché sorpassa cinque volte l’inflazione (si legga Conti e salvadanai rendono più del Tesoro: ecco dove investire per maggiori informazioni).

Vi presentiamo alcuni tra i migliori conti deposito di dicembre 2015, che abbiamo individuato utilizzando il comparatore di SosTariffe.it selezionando il filtro “Miglior Tasso”.

Migliori conti deposito di dicembre »

Migliori conti deposito e linee vincolate a dicembre

1.Conto Widiba: si tratta di un conto corrente online a zero spese, che offre una linea vincolata con rendimento promozionale del 2,50% lordo annuo per i nuovi clienti che rottamano il vecchio conto corrente. L’imposta di bollo è pari a 34,20 euro all’anno per giacenze superiori ai 5.000 euro, altrimenti è gratis.

Scopri Conto Widiba »

2. Vincolo Facto: è il conto deposito online di Banca Farmafactoring, che offre un guadagno a 36 mesi pari all’1,75% lordo. L’imposta di bollo è sempre a carico della banca, a prescindere delle cifre depositate. Con Vincolo Facto Plus è possibile l’estinzione anticipata dell’investimento, con un rendimento lordo dell’1,55% a 36 mesi.
Scopri le proposte Facto »

3. ContoInCreval: il conto deposito online del Credito Valtellinese offre l’ 1,60% lordo per chi sceglie il vincolo a 24 mesi, senza spese extra oltre al bollo previsto dalla legge.
Più info su ContoInCreval »

4. Conto InMediolanum: propone ai clienti un guadagno del 1,25% riconosciuto sui nuovi vincoli a 12 mesi, con zero spese extra oltre al bollo e la possibilità di estinguere il vincolo prima della scadenza;
Vai a Conto InMediolanum »

5. Conto Deposito Che Banca! prevede un tasso lordo annuo dell’1,00%, con la possibilità di estinguere anticipatamente l’investimento e nessuna spesa oltre al bollo proporzionale alla somma investita come previsto dalla legge;
Più dettagli su Conto CheBanca! »

6. Conto Deposito YouBanking: offre un conto deposito online con rendimento dell’ 1,00% lordo per i vincoli a 18 mesi, con il bollo sempre a carico della banca a prescindere dalla somma depositata;
Scopri Conto YouBanking »

7. Hello! Money di Hello bank!: è un conto corrente online a zero spese, con cui si può usufruire di una linea promozionale che offre fino all’1,25% e per un massimo di tre trimestri senza vincoli. Il bollo è fisso a 34,20 euro all’anno e i nuovi clienti ricevono in omaggio un buono Amazon.it di 150 euro;
Più info su Hello Money! »

8. Conto Deposito per il Futuro di Banca Etica: offre un guadagno dello 0,55% per i vincoli a 48 mesi, senza spese oltre al bollo e con la possibilità di estinguere anticipatamente;

9. CashPark di Fineco: propone un rendimento pari allo 0,50% per i vincoli annui, o dello 0,40% se si preferisce la sicurezza di poter estinguere il vincolo in anticipo per disporre delle somme investite. Nessuna spesa, in ogni caso, oltre al bollo previsto dalla legge;

10. Deutsche Bank Easy: questo conto deposito propone un tasso d’interesse dello 0,25% senza vincoli, con l’imposta di bollo sempre a carico della banca, a prescindere dall’ammontare depositato.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutti i conti deposito e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Conti Deposito »

Commenti Facebook: