Mediaset e Sky: come vedere Sky sul digitale terrestre

Per chi ha il digitale terrestre e vuole scoprire l’offerta di Sky (senza bisogno di card aggiuntive), il recente accordo tra Mediaset e Sky ha messo a disposizione degli utenti un pacchetto con una serie di canali, tra cui Sky TV, Sky Calcio e Sky Sport, a partire da 19,90 euro al mese. Qui di seguito, tutti i dettagli dell’offerta.

A partire da 19,90 euro al mese, Sky è presente anche sul decoder con antenna tradizionale

L’alleanza tra i due vecchi nemici

Mediaset e Sky, per anni le più note avversarie nel settore della televisione a pagamento, sono state protagoniste, lo scorso marzo, di una clamorosa alleanza che ha sparigliato le carte, anche per quanto riguarda la risposta ai servizi di streaming video come NetflixAmazon Prime. L’accordo riguarda soprattutto uno scambio di contenuti e di canali tra i due fornitori, ma significa, per Sky, anche la possibilità di raggiungere gli utenti non solo più tramite la parabola ma anche con il digitale terrestre, la tecnologia utilizzata da Mediaset, e diventare così appetibile anche per chi non può o non vuole installare una parabola o utilizzare la fibra ottica.

Che cosa comprende l’offerta di Sky su digitale terrestre

Sky sul digitale terrestre include una scelta i contenuti tra serie TV, cinema, eventi sportivi, show: in totale, il pacchetto con Sky sul digitale terrestre comprende 8 canali di Premium Cinema e serie TV, 7 canali di intrattenimento con le serie TV più amate e il grande sport di Sky anche in HD. Più precisamente, l’offerta include:

  • Sky Uno, canale 311 o 456
  • Sky Atlantic, canale 312 o 457
  • Fox, canale 313 o 458
  • National Geographic, canale 314 o 459
  • Sky TG24, canale 310 o 455
  • Sky Sport 1, canale 370 o 468
  • Sky Sport 1 HD, canale 380
  • Sky Sport 24, canale 371 o 469
  • Premium Action, canale 316 o 460
  • Premium Crime, canale 317 o 461
  • Premium Joi, canale 318 o 462
  • Premium Stories, canale 319 o 463
  • Premium Cinema, canale 330 o 464
  • Premium Cinema Energy, canale 331 o 465
  • Premium Cinema Emotion, canale 332 o 466
  • Premium Cinema Comedy, canale 333 o 467

Inoltre con Sky sul digitale terrestre – ed è uno dei motivi dell’alleanza tra Mediaset e Sky, che si è aggiudicata proprio quest’anno i diritti per la UEFA Champions League, oltre all’Europa League e a 7 partite per giornata di campionato di Serie A – saranno disponibili alcune partite della UEFA Champions League e di Europa League, anche in HD.
Prova Sky sul digitale terrestre

Come fare a vedere i contenuti di Sky

Per cominciare, per vedere i contenuti Sky sul digitale terrestre non è necessaria una tessera Sky: basta infatti avere una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre di Mediaset e inserirla in un decoder digitale terrestre o in un modulo CAM. 

Va detto, infatti, che almeno per il momento Sky sul digitale terrestre è disponibile solo per chi è già in possesso di una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre. L’offerta è rivolta non solo ai nuovi clienti ma anche a chi ha già Sky, ma vuole accedervi tramite digitale terrestre (ad esempio perché la visione con la parabola non è ottimale, in particolare quando c’è maltempo). Tutto a patto, ovviamente, che l’utente Sky disponga anche di una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre.

Queste sono le frequenze di trasmissione dei canali Sky sul digitale terrestre:

  • MUX 1 → Sky TG24, Sky Sport24, Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories
  • MUX 5 → Sky Uno, Sky Sport 1, Sky Sport 1 HD, Sky Atlantic, FOX, National Geographic
  • MUX D-FREE → Premium Cinema, Premium Energy, Premium Emotion, Premium Comedy

Come attivare l’offerta di Sky sul digitale terrestre

Rispetto alla classica visione su parabola – che richiede l’intervento di un installatore, che può rivelarsi anche piuttosto complicato in caso di situazioni difficili – vedere Sky tramite digitale terrestre è certamente più comodo: non è infatti necessario contattare un installatore o effettuare dei lavori in casa se l’impianto di antenna tradizionale funziona correttamente, visto che è su quello che si basa la trasmissione dei contenuti.

La visione dei canali è disponibile nell’arco di pochi minuti, basta tenere il decoder acceso con tessera inserita e di mantenerlo sintonizzato su uno dei canali Sky indicati (371 o 469 per chi ha sottoscritto Sky TV e Sky Sport, 312 o 457 per chi ha sottoscritto solo Sky TV). L’area Fai da te permette di gestire dati e servizi, oltre a fatture e pagamenti.

Quanto costa l’offerta Mediaset e Sky

Per chi vuole vedere Sky con il digitale terrestre, l’offerta attualmente disponibile ha un costo di 19,90 euro al mese per Sky TV e Sky Sport; aggiungendo anche Sky Calcio, il canone aumenta di 15 euro al mese e si comincia a pagarlo dal 1° settembre 2018 (come per l’offerta satellitare, infatti, Sky Calcio è gratuito fino al 31 agosto).

Sky Calcio comprende 7 partite su 10 per ogni giornata di Serie A (fino a un massimo di 4 partite in caso di contemporaneità) e 16 dei 20 match più importanti, oltre, in diretta esclusiva su Sky, all’International Champions Cup, la più importante competizione estiva con i principali club italiani ed europei.

Commenti Facebook: