LG G4 prova a fermare la corsa di Galaxy S6

La corsa di Galaxy S6 è appena iniziata, ma a giudicare dalle dichiarazioni di Park Jin-young, vicepresidente della divisione Mobile di Samsung, il nuovo smartphone di punta della casa sudcoreana è destinato a superare in termine di vendite non soltanto Galaxy S5, ma anche Galaxy S4 e Galaxy S3. A frenare, almeno in parte, l’avanzata di Galaxy S6 potrebbe essere G4, la nuova ammiraglia della scuderia LG, a scaffale da inizio giugno al prezzo consigliato al pubblico di 699,90 euro

LG sfida Samsung con il nuovo G4
Galaxy S6 attende a scaffale LG G4

LG G4 si appresta ad affiancare a scaffale gli smartphone di ultima generazione già disponibili per l’acquisto e a dare battaglia in particolare a Galaxy S6 di Samsung con l’obiettivo di scalfire il dominio della casa sudcoreana nel mercato dei cellulari intelligenti equipaggiati con sistema operativo Android.

Confronta tariffe con Samsung incluso

Samsung, con Galaxy S6 e con Galaxy S6 edge, sembra aver riconquistato le platee e le parole del vicepresidente della divisione Mobile del gruppo asiatico, Park Jin-young, pronunciate durante la presentazione degli ultimi risultati fiscali, prefigurano scenari rosei per la casa sudcoreana.

 

Le vendite messe a segno con Galaxy S6, commercializzato in venti Paesi, sono prossime a superare quelle ottenute al lancio con Galaxy S5, distribuito da subito in 125 mercati, ha reso noto Park. E lo smartphone di nuova generazione di Samsung è destinato a superare in termini di vendite anche Galaxy S4 e Galaxy S3, ha aggiunto il manager.

HTC One M9 non sembra avere tutte le carte in regola per arrestare la corsa di Galaxy S6, stando alla gran parte delle opinioni degli esperti di settore. Perché la casa taiwanese avrebbe mancato di dotare il suo nuovo cavallo di razza di caratteristiche distintive rilevanti rispetto ad HTC One M8 e perché Galaxy S6 sarebbe superiore su molteplici fronti.

 

Secondo Florence Ion, redattrice di Greenbot e PCWorld, anzi, HTC One M9 potrebbe essere oscurato proprio dal nuovo arrivato, perché LG G4 può vantare un display, una fotocamera principale e una interfaccia utente migliori, una batteria più capace e removibile, e un processore che, sebbene più “datato”, non dovrebbe soffrire problemi di surriscaldamento.

La qualità del display in dote ad LG G4 sarà senza dubbio messa alla prova dagli esperti di DisplayMate Technologies Corporation, che di recente hanno promosso a pieni voti lo schermo di Galaxy S6.

Sulla carta, le capacità fotografiche di LG G4 sono superiori a quelle di Galaxy S6 e degli altri smartphone concorrenti. Sono già state diffuse online le prime fotografie scattate con la fotocamera principale di LG G4, ma esprimere un giudizio definitivo è quanto mai prematuro.

Ion sostiene che la interfaccia utente di LG G4 sia migliore di quella sviluppata da HTC per One M9, perché più aderente ai dettami del Material Design di Google, ma non fornisce un proprio parere con riferimento alla rinnovata TouchWiz di Galaxy S6. In materia di interfacce utente, in ogni caso, i gusti personali giocano un ruolo determinante.

Per quanto riguarda la batteria, è vero che LG G4 monta un modulo (3000 mAh) più capace non soltanto di quello in dote ad HTC One M9 (2840 mAh), ma anche di quello integrato in Galaxy S6 (2550 mAh). Ed è vero anche gli utenti del nuovo smartphone di LG potranno rimuovere la batteria, possibilità preclusa ai proprietari degli altri due modelli concorrenti.

Per valutare l’effettiva autonomia di LG G4, tuttavia, è opportuno attendere le prove confezionate dagli esperti di settore, per esempio di GSMArena e PhoneArena, e verificare anche la durata della batteria nell’uso quotidiano.

Analoga cautela è d’obbligo anche con riferimento alle prestazioni. Lo staff di GSMArena ha già fornito i primi risultati che muovono dai test di benchmark GeekBench 3, AnTuTu 5 e Kraken 1.1, che vedono LG G4 sempre dietro a Galaxy S6 e HTC One M9. Un conto, però, sono le prove in oggetto, un conto sono le prestazioni nel quotidiano.

 

Di seguito, le specifiche tecniche di LG G4 e il comunicato stampa diffuso da LG:

  • Processore: Qualcomm Snapdragon™ 808 con X10 LTE
  • Display: 5.5 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440, 538ppi) 
  • Memoria: 32GB, 3GB RAM LPDDR3 / slot microSD
  • Fotocamera: 16MP posteriore con apertura F1.8 / OIS 2.0 / 8MP frontale con apertura F2.0
  • Batteria: 3,000mAh (removibile)
  • Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Dimensioni: 148.9 x 76.1 x 6.3 – 9.8 mm
  • Peso: 155g
  • Reti: 4G LTE / HSPA+ 42 Mbps
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1LE / NFC / USB 2.0
  • Colori:
    • Vera Pelle: Black / Brown / Red
    • Metallic Skin scura / Metallic Skin chiara / Ceramic White
  • Altro: Modalità manuale / Gesture Interval Shot / Quick Shot
Di seguito, il link per il download del comunicato stampa diffuso da LG Italia.

Commenti Facebook: