Le migliori tariffe luce di Novembre

Nel mercato libero dell’energia elettrica ci sono tariffe luce che consentono di risparmiare circa 160 euro all’anno, ovvero un 10% della spesa energetica annua. Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe, è possibile individuare facilmente quali sono le offerte che meglio si adattano alle proprie esigenze. Ecco di seguito le migliori tariffe luce di Novembre.

Risparmiare sulla bolletta della luce cambiando fornitore
Migliori tariffe energia elettrica di Novembre

Abbiamo ripetuto e dimostrato più volte che è possibile risparmiare 1.200 euro all’anno cambiando fornitore per le principali utenze di casa. Per questo motivo, per risparmiare sulla bolletta della luce, è meglio cambiare l’attuale offerta èer una più conveniente, e si potranno pagare fino a 160 euro in meno all’anno.

Quando si parla di offerte convenienti però è necessario ricordare che non esiste “la miglior tariffa” in termini assoluti, bensì diverse offerte che si adattano ai differenti profili utenti. In effetti, tutte le famiglie hanno consumi elettrici differenti a seconda delle loro esigenze; ad esempio le coppie senza figli o due amici che abitano insieme, probabilmente pagheranno una bolletta molto inferiore rispetto quella delle famiglie numerose con elevati consumi.

I fattori che più influiscono nella spesa energetica annua sono: i numero di persone che abitano nella casa, la quantità, tipo e classe energetica degli elettrodomestici che utilizzano di più, le dimensioni dell’abitazione (sopratutto nel caso del gas naturale per il riscaldamento), la distribuzione dei consumi (giornata vs. notte e weekend), la potenza contrattuale e la città di residenza.

Per aiutare le famiglie italiane a ridurre la spesa energetica annua, SosTariffe.it vi presenta le migliori tariffe energia elettrica di Novembre 2013 per due profili diversi.

Coppie senza figli o due amici

In questo caso abbiamo impostato il nostro comparatore con i seguenti dati: tariffe residenziali; abitano a casa due persone, con lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, forno elettrico e condizionatore; consumo annuo di 2.900 kWh, ripartito 60% ore agevolate -notte e weekend- e 40% giorno; potenza contrattuale di 3 kW.

La miglior tariffa luce per questo profilo è stata Web Luce di Edison Energia. Con questa tariffa, è possibile risparmiare 60,12 euro all’anno. Si tratta di una tariffa a prezzo bloccato, disponibile solo i nuovi clienti.

La seconda miglior proposta è attualmente Amica Web Flat Monoraria di Illumia, anch’essa a prezzo bloccato, che consente un risparmio di 45,32 euro all’anno per questo profilo.

Con Enel Energia, con la sua tariffa E-Light Monoraria, questo profilo utente potrà risparmiare 44,31 euro all’anno. Questa cifra può essere maggiore o minore a seconda dei consumi ed abitudini.

La quarta miglior tariffa luce per questo profilo, che consente un risparmio molto simile (40,13 euro) è TiVoglioWeb di Sorgenia.

Anche questa è una tariffa a prezzo bloccato, che però, a differenza di E-Light, offre un piccolo vantaggio per alcune famiglie: il pagamento tramite bollettino postale. L’offerta Enel, in effetti, è valida solo per le attivazioni e gestioni online, perciò è accettato soltanto il pagamento RID.

Famiglie numerose con consumi elevati

Un altro profilo di consumatore studiato da questa piccola indagine è stato quello delle famiglie numerose, che hanno consumi molto più elevati e, di conseguenza, esigenze differenti.

Per questo profilo abbiamo impostato il nostro comparatore con i seguenti dati: tariffe residenziali; abitano a casa 5 o più persone, con lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, forno elettrico, scaldabagno e condizionatore; consumo annuo di 6.300 kWh, ripartito 60% ore agevolate -notte e weekend- e 40% giorno; potenza contrattuale di 3 kW.

Anche in questo caso, il miglior fornitore energia elettrica di Ottobre è stato Edison Energia, con la sua offerta Web Luce, che consente a questo profilo un risparmio di 130,62 euro.

Enel Energia con la sua tariffa E-Light Monoraria, offre un risparmio di circa 96,28 euro all’anno.

Questa tariffa però, come abbiamo già detto, non è disponibile per chi è già cliente Enel. Se invece sei cliente Enel e volete cambiare fornitore per risparmiare, potete scegliere Amica Web Flat Monoraria di Illumia che è leggermente più conveniente (risparmi 98,45 euro all’anno) oppure TiVoglioWeb di Sorgenia (risparmi 87,20 euro all’anno).

Vuoi vedere più alternative ed adattare quest’indagine alle tue esigenze specifiche? Utilizza il nostro comparatore gratuito e potrai trovare quella tariffa energia elettrica che fa per te.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Pensi che il nostro servizio di confronto sia utile e facile da utilizzare? Vota per SosTariffe.it come miglior sito dell’anno e potrai vincere un laptop touch HP e tanti altri premi!

Commenti Facebook: