Le migliori banche online del 2014: CheBanca! e Fineco

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha analizzato, per conto di Corriere Economia, il settore bancario online in Italia, e il risultato ha visto arrivare in cima alla classifica, per quanto riguarda il giudizio della clientela, CheBanca! e Fineco. Il parere è stato espresso da un campione composto da un migliaio di clienti ed ex clienti.

Banking-online
Le due web bank insieme anche sul podio del rapporto qualità/prezzo

Le sei banche protagoniste della finanza web in Italia prese in esame sono state, oltre alle vincitrici, ING Direct, IwBank, Mediolanum e Webank, che si è aggiudicata una menzione d’onore nella classifica per la convenienza delle condizioni.

I criteri attraverso i quali si sono espressi i consumatori sono stati sei: offerta di prodotti bancari e di risparmio; assistenza e relazione con i clienti; conto corrente; rapporto qualità/prezzo; comunicazione con i clienti e servizi in mobilità.

L’ultimo di questi parametri ben testimonia l’importanza crescente del mobile banking, raddoppiato nell’ultimo anno: gli utilizzatori, infatti, sono passati da un milione e mezzo a tre, secondo l’ultima rilevazione di Abi e GfK-Eurisko.
Scopri Conto Yellow di CheBanca!
Il premio per la qualità della comunicazione è andato a Fineco e Mediolanum a pari merito, i conti correnti migliori sono stati giudicati quelli di CheBanca! e ING Direct, mentre per quanto riguarda il mobile banking l’hanno spuntata CheBanca!, Fineco e Mediolanum; i vincitori finali sono stati CheBanca! e Fineco, grazie anche alla palma ottenuta nel rapporto qualità/prezzo.

Commenti Facebook: