Le 3 assicurazioni auto più economiche a Luglio 2023

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile: grazie alle polizze auto più economiche di luglio 2023, infatti, è possibile dare un taglio al premio assicurativo senza rinunciare ad una copertura completa e in linea con quelle che sono le proprie necessità. Per individuare l'opzione più vantaggiosa è possibile affidarsi al confronto tra preventivi, facilmente accessibile tramite SOStariffe.it. Ecco, quindi, quali sono le assicurazioni auto più economiche del mese di luglio 2023 tra le opzioni accessibili tramite il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 secondi

Le 3 polizze auto più economiche di luglio 2023 secondo la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it
  1. ConTe.it Assicurazioni: 298 euro (329 euro con Assistenza stradale)
  2. Quixa: 334 euro
  3. Linear: 366 euro
Prezzi validi per il profilo di "automobilista tipo"
Le 3 assicurazioni auto più economiche a Luglio 2023

Le 3 polizze auto più convenienti di Luglio 2023

COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
1. Utilizzando il tool di confronto di SOStariffe.it è possibile individuare assicurazioni auto convenienti
2. È possibile aggiungere anche le garanzie accessorie per una copertura più completa
3. Una volta individua la polizza giusta si può procedere con l’attivazione online

La scelta della polizza auto avviene in modo semplice grazie alla comparazione dei preventivi. Si tratta di un sistema che consente di confrontare tra loro le proposte delle compagnie assicurative, scartando le soluzioni troppo costose o poco vantaggiose e concentrandosi sulle polizze auto realmente convenienti, sia in termini di costi che di coperture assicurative garantite.

La comparazione dei preventivi è, quindi, la strada giusta per il risparmio, senza compromessi, sulla polizza auto. Per accedere ad un tool completo, gratuito e imparziale per il confronto dei preventivi è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it, accessibile tramite il link riportato qui di sotto. Basterà inserire i pochi dati necessari al calcolo di un preventivo per la polizza auto per accedere ad un confronto tra decine di opzioni differenti.

Il confronto accessibile tramite SOStariffe.it è un confronto “su misura” dell’utente. I dati inseriti per il calcolo dei preventivi, infatti, permettono al sistema di calcolare il costo della polizza auto con diverse compagnie assicurative, sulla base del profilo del contraente. Per definire i preventivi, infatti, si utilizzano i dati anagrafici del proprietario del veicolo oltre ai dati dell’auto da assicurare.

Una volta individuato il preventivo giusto sarà possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo il sito della compagnia assicurativa e completando una veloce procedura di sottoscrizione, interamente digitale. Non è necessario fare tutto subito: il preventivo può essere salvato, con prezzo bloccato, in modo da prendersi tutto il tempo necessario per valutare l’effettiva convenienza della proposta.

Grazie al confronto dei preventivi accessibile con SOStariffe.it è possibile individuare la migliore polizza RC Auto, obbligatoria per poter circolare, ma è anche possibile aggiungere garanzie accessorie (tutela legale, furto e incendio, assistenza stradale etc.) per valutare il modo in cui il premio da pagare cambia in base alle tutele assicurative incluse. In questo modo, quindi, sarà possibile attivare una polizza auto ancora più vantaggiosa.

Per iniziare subito il confronto dei preventivi tramite SOStariffe.it e individuare le polizze auto più convenienti tra quelle proposte dal tool di comparazione è possibile accedere al link qui di sotto, inserire i dati richiesti (necessari per il calcolo del preventivo “su misura”) e avviare così il confronto.

Scopri la migliore polizza auto di luglio 2023»

È importante sottolineare che il costo dell’assicurazione auto varia in base a diversi fattori: in linea generale, quindi, non esiste una compagnia assicurativa più conveniente in assoluto. Bisogna sempre andare a calcolare i preventivi e confrontarli tra loro, avendo inserito gli stessi dati, per poter ottenere informazioni precise in merito alla reale convenienza di una compagnia.

Il comparatore di SOStariffe.it permette, infatti, di individuare le polizze auto più convenienti, partendo dalle proposte di un gran numero di compagnie comparate, in modo da poter attivare un’assicurazione economica per la propria auto. L’analisi deve essere sempre effettuata “su misura” e non può essere completata in assoluto, senza rapportarla ai dati reali di un utente.

Per determinare le assicurazioni auto più convenienti è possibile, però, realizzare una simulazione andando a definire il profilo di un automobilista tipo. Le caratteristiche scelte per definire l’automobilista tipo sono le seguenti:

  • automobilista uomo di 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata a gennaio 2022 e con decorrenza della polizza dal 31 luglio 2023

Inserendo questi dati nel tool di comparazione di SOStariffe.it è possibile andare a stilare una “top 3” delle assicurazioni auto più convenienti disponibili nel corso del mese di luglio 2023. Non si tratta, come detto, di una classifica assoluta ma solo delle migliori proposte disponibili sul comparatore, alla data della simulazione (12 luglio 2023) per il profilo di automobilista tipo scelto.

La tabella qui di sotto riassume i risultati della simulazione, evidenziando la top 3 delle assicurazioni auto più convenienti di luglio 2023.

POLIZZE AUTO LUGLIO 2023 COSTO ANNUO 
1. ConTe.it Assicurazioni
  • 298 euro
  • 329 euro con Assistenza Stradale e Protezione satellitare incluse
2. Quixa
  • 334 euro
3. Linear
  • 366 euro

1) ConTe.it Assicurazioni

L’assicurazione più conveniente, in base ai dati della simulazione effettuata su SOStariffe.it, viene proposta da ConTe.it Assicurazioni. La polizza in questione presenta un prezzo annuo di 298 euro ed include la Guida Esperta, limitando la possibilità di utilizzo del veicolo assicurato agli automobilisti con un’età minima e un’esperienza di guida minima come indicato nelle condizioni contrattuali.

ConTe.it Assicurazioni propone anche una seconda polizza, con un prezzo annuo di 329 euro. In questo caso, oltre alla copertura RC Auto, è inclusa anche l’Assistenza Stradale oltre alla Protezione satellitare. Per entrambe le versioni della polizza proposta dalla compagnia è previsto un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.

La polizza presenta anche le seguenti estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità; quest’estensione non include, però, i danni dovuti a dolo o colpa grave

La compagnia, inoltre, applica una limitazione della rivalsa: in caso di guida con patente scaduta, infatti, è prevista la rinuncia alla rivalsa ma è necessario rinnovare il documento di guida entro 3 mesi dalla data del sinistro.

2) Quixa

Al secondo posto della Top delle assicurazioni più convenienti di luglio 2023, in base alla simulazione effettuata su SOStariffe.it per il caso dell’automobilista tipo, viene proposta da Quixa. Il prezzo annuo, in questo caso, è pari a 340 euro ed il contratto prevede la clausola di Guida Esperta, con un limite di età di 22 anni e di esperienza di guida di 2 anni.

C’è la possibilità di passare alla Guida Libera, mettendo in conto un costo extra sul premio assicurativo da pagare. La polizza non prevede la possibilità di sospensione e presenta un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.

Ci sono le seguenti estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Quixa, inoltre, prevede alcune limitazioni della rivalsa:

  • guida in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro): la rivalsa è limitata ad un massimo di 10.000 euro
  • (in caso di polizza con Guida Esperta), se al momento del sinistro il conducente non rispetta i vincoli previsti dal contratto, la rivalsa viene limitata a 10.000 euro
  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia alla rivalsa ma solo se la patente non è scaduta da più di 180 giorni e nel caso in cui il rinnovo avvenga entro 90 giorni dalla data di sinistro

3) Linear

La terza proposta che emerge dalla comparazione arriva da Linear e presenta un costo di 366 euro. La copertura in questione prevede la Guida Esperta (con una rivalsa massima di 3.000 euro). L’età minima per mettersi alla guida è di 26 anni mentre è necessario aver conseguito la patente da almeno 3 anni. Anche in questo caso è possibile passare alla Guida Libera, a fronte di una spesa aggiuntiva.

La polizza prevede la clausola di sospensione e presenta un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Da notare, inoltre, che Linear prevede alcune estensioni della responsabilità civile andando a coprire:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Ci sono, inoltre, alcune rinunce o limitazioni della rivalsa:

  • in caso di patente scaduta ma solo se la patente viene rinnovata successivamente
  • in caso di Guida Esperta, qualora il veicolo al momento del sinistro sia guidato da un conducente con non rispetta i parametri della clausola di guida viene fissata una rivalsa massima di 3.000 euro

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

Per avere un’idea più precisa in merito alla convenienza delle assicurazioni auto è opportuno considerare anche il caso in cui la polizza non comprenda solo la RC Auto ma anche alcune garanzie accessorie che possono fare la differenza nella scelta della compagnia più conveniente. La presenza di garanzie accessorie, infatti, rende una polizza auto molto più completa ma anche più costosa.

Per individuare le assicurazioni auto più economiche di luglio 2023, quindi, andiamo a definire una seconda simulazione estendendo la ricerca della polizza per l’automobilista tipo al caso in cui si desideri aggiungere le seguenti garanzie accessorie:

  • Infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • Incendio e Furto
  • Minikasko

In questo caso, sfruttando la comparazione dei preventivi tramite SOStariffe.it, è possibile determinare la seguente Top 3 delle compagnie più convenienti, tra quelle proposte dal tool di confronto:

POLIZZE AUTO LUGLIO 2023 COSTO ANNUO 
1. ConTe.it Assicurazioni
  • 529 euro
2. Quixa
  • 818euro
3. Genertel
  • 874 euro

I prezzi indicati in tabella si riferiscono sempre al profilo di automobilista tipo indicato in precedenza. Modificando anche un solo parametro, i costi effettivi da sostenere per l’attivazione di una polizza cambieranno in modo completo.

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

Individuare l’assicurazione più conveniente con la comparazione online

I VANTAGGI DELLA COMPARAZIONE ONLINE DEI PREVENTIVI
1. Con il confronto online è possibile individuare facilmente delle polizze auto realmente convenienti
2. La comparazione è “su misura” dell’utente: per accedere al confronto dei preventivi è necessario inserire i propri dati
3. L’accesso alla comparazione è rapido: basta inserire una sola volta i dati per confrontare decine di preventivi
4. La comparazione è gratuita e senza alcun impegno
5. È sempre possibile richiedere assistenza gratuita chiamando al Numero Verde 800 999 565

Ci sono vari motivi per cui affidarsi alla comparazione dei preventivi conviene davvero. Si tratta, infatti, di un sistema facile e intuitivo che consente, tramite un’interfaccia chiara e ottimizzata, di confrontare decine di preventivi differenti per individuare l’opzione più convenienti nel minor tempo possibile.

In più, la comparazione tramite SOStariffe.it permette di accedere ad un confronto su misura dell’utente. Inserendo i propri dati, infatti, sarà possibile confrontare i preventivi calcolati precisi, senza stime o costi che non rappresentano il proprio caso particolare.

Da notare, inoltre, che la comparazione è un’operazione molto veloce: basta inserire i dati una sola volta per poter calcolare decine di preventivi da mettere a confronto per individuare l’opzione più vantaggiosa. In questo modo, è possibile risparmiare tempo e denaro.

Il confronto dei preventivi, inoltre, è gratuito, imparziale e senza alcun impegno. SOStariffe.it mostrerà i risultati sulla base della convenienza per l’utente, permettendo di personalizzare e modificare in tempo reale i risultati della ricerca (cambiando i dati o aggiungendo garanzie accessorie). Non sono previsti costi e non c’è alcun obbligo di attivare un preventivo dopo aver effettuato la simulazione.

In qualsiasi momento, inoltre, è possibile richiedere il supporto di un esperto: basta chiamare al Numero Verde 800 999 565 per poter entrare in contatto con il team di assistenza che sarà a completa disposizione dell’utente (sempre in modo gratuito e senza impegno). L’assistenza è disponibile sia per la scelta che per la successiva attivazione della polizza auto più conveniente individuata con il confronto online.