Le 3 assicurazioni auto più convenienti a Luglio 2024

Con le assicurazioni auto più economiche di luglio 2024 è possibile dare un taglio netto al costo della polizza, anche senza rinunciare a una copertura completa e conveniente. Con il comparatore assicurativo di SOStariffe.it è possibile confrontare preventivi RCA auto "su misura", andando a individuare facilmente l'opzione giusta per la polizza auto.

In 30 sec.
Le 3 polizze auto più economiche di luglio 2024 secondo la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it
  1. ConTe.it Assicurazioni: 328 euro
  2. Verti: 497 euro
  3. Linear: 580 euro
Prezzi validi per il profilo di "automobilista tipo" (descritto nel testo di seguito)
Le 3 assicurazioni auto più convenienti a Luglio 2024

Le 3 polizze auto più convenienti di luglio 2024 su SOStariffe.it

L’assicurazione auto più convenienti in assoluto, semplicemente, non esiste. Per individuare la polizza giusta, infatti, è necessario calcolare i preventivi utilizzando i propri dati. In questo modo, è possibile andare a realizzare un confronto davvero “su misura” dell’automobilista e individuare l’opzione giusta.

Per stabilire la Top 3 delle assicurazioni auto più convenienti  di luglio 2024, quindi, è possibile andare a effettuare una simulazione, considerando il caso dell’automobilista tipo, così definito:

  • uomo, 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata a gennaio 2023 e con decorrenza della polizza dal 31 luglio 2024

I risultati dell’analisi sono riepilogati in tabella.

POLIZZE AUTO LUGLIO 2024 PREMIO VANTAGGI E PROMO COPERTURA OPINIONI*
1) ConTe.it Assicurazioni 326 euro Assistenza Stradale e Protezione satellitare incluse con 28 euro in più

Possibilità di sospensione della polizza
RC Auto

Guida Esperta

Massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose
 4,6 su 5
2) Verti 497 euro  Possibilità di pagare in 10 rate da 53,70 euro

Possibilità di sospensione della polizza
RC Auto

Guida Esperta (età minima di 22 anni) con possibilità di passaggio alla Guida Libera

Massimale di 15 milioni di euro per i danni alle persone e di 4,5 milioni di euro per i danni alle cose
 2,9 su 5
3) Linear 580 euro Possibilità di sospensione della polizza RC Auto 

Guida Esperta (età minima di 26 anni) con possibilità di passaggio alla Guida Libera

Massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose
 4,3 su 5

*Giudizio medio su Trustpilot (aggiornato al 9/7/2024)

1) ConTe.it

L’assicurazione auto più conveniente di luglio 2024, in base al profilo di automobilista considerato, è ConTe.it Assicurazioni che prevede un premio annuale della polizza pari a 326 euro oltre a un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. La polizza prevede la Guida Esperta con possibilità di passare alla Guida Libera. C’è anche la possibilità di sospendere la validità della copertura in via temporanea. Con 28 euro in più è possibile passare alla versionesatellitare” della polizza che include l’assistenza stradale e la protezione satellitare (è richiesta l’installazione di un dispositivo per la rilevazione della posizione via satellite)

La compagnia mette a disposizione dei suoi utenti alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità; quest’estensione non include, però, i danni dovuti a dolo o colpa grave

Da tenere in considerazione anche una rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta ma solo nel caso in cui il documento di guida venga rinnovato entro 3 mesi dal sinistro.

2) Verti

Da valutare anche la proposta di Verti Assicurazioni che mette a disposizione una polizza con premio annuo di 497 euro, pagabile anche in 10 rate da 53,70 euro al mese (per una spesa complessiva di 537 euro). La polizza di Verti prevede un massimale di 15 milioni di euro per i danni alle persone e di 4,5 milioni di euro per i danni alle cose. C’è la possibilità di sospensione ed è prevista la Guida Esperta come formula di guida (con età minima di 23 anni), con possibilità di passare alla Guida Libera.

Verti, inoltre, limita la rivalsa a 2.500 euro in caso di guida in stato di ebbrezza, ma solo per il primo sinistro, e rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta, ma solo se il documento viene rinnovato entro 6 mesi dalla data del sinistro. Sono, inoltre, previste alcune estensioni alla responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

3) Linear

La polizza proposta da Linear si piazza in terza posizione nel caso preso in esame dell’automobilista tipo, con un costo totale di 580 euro. La copertura prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. C’è la Guida Esperta, con età minima di 26 anni e possibilità di passare alla Guida Libera, ed è possibile richiedere la sospensione della polizza. La compagnia, inoltre, prevede la rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta ma a condizione che questa venga rinnovata successivamente.

Linear propone anche alcune estensioni della copertura RC:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

Per un’assicurazione auto ancora più completa è possibile aggiungere alcune garanzie accessorie alla copertura RC, obbligatoria per poter circolare in strada. Si tratta di garanzie facoltative che, però, possono fare la differenza nella scelta della polizza da attivare. Per chiarire le differenze di spesa che emergono quando si aggiungono coperture extra alla RC andiamo a realizzare una seconda simulazione, sempre considerando il profilo dell’automobilista tipo.

Le garanzie da aggiungere sono le seguenti:

  • infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • incendio e furto
  • minikasko

L’assicurazione auto più conveniente per il profilo di automobilista tipo, tra le proposte disponibili su SOStariffe.it alla data della simulazione (9 luglio 2024), viene proposta da ConTe.it Assicurazioni e prevede un premio annuale di 560 euro.

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

5 consigli per risparmiare sulla polizza auto con SOStariffe.it

COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
Affidarsi alla comparazione personalizzata di SOStariffe.it per ridurre i costi della polizza: basta inserire la targa dell’auto e pochi altri dati
Aggiungere anche garanzie accessorie alla RC per arricchire la copertura
Sfruttare l’attivazione online della polizza, senza costi aggiuntivi e senza alcun obbligo, per velocizzare la sottoscrizione
Richiedere, se necessario, supporto nella scelta o nell’attivazione della polizza chiamando al Numero Verde 800 999 565  

Per scegliere un’assicurazione auto conveniente è utile affidarsi alla comparazione dei preventivi. Si tratta di un sistema semplice, veloce ed efficace per escludere le compagnie poco vantaggiose e concentrarsi unicamente sulle compagnie in grado di proporre polizze realmente vantaggiose e complete. Grazie alla comparazione “su misura” (i preventivi, infatti, vengono calcolati con i propri dati) è possibile facilmente individuare una polizza realmente vantaggiosa.

Per accedere al confronto dei preventivi è possibile utilizzare il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, accessibile premendo sul box qui di sotto. La comparazione prevede l’inserimento di dati come:

  • targa dell’auto (se disponibile) per recuperare velocemente i dati del veicolo
  • dati del veicolo, inseribili manualmente quando la targa non è disponibile
  • dati anagrafici e assicurativi del proprietario del veicolo

Il sistema andrà a calcolare, in pochi secondi, le coperture RC Auto più convenienti, in base ai dati inseriti. Ci sarà sempre la possibilità di aggiungere garanzie accessorie, per arricchire la polizza che potrà poi essere attivata direttamente online, seguendo una procedura veloce, senza costi aggiuntivi. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile richiedere assistenza, sia per la scelta che per l’attivazione della polizza, chiamando al Numero Verde 800 999 565.

Scopri la migliore polizza auto di luglio 2024»

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it