La fotocamera di iPhone 5 la più usata dagli utenti di Flickr nel 2014

La redazione di PetaPixel, blog specializzato in tutto ciò che ha a che fare con la fotografia, ha analizzato i dati EXIF (Exchangeable Image File Format) delle immagini condivise su Flickr e ha scoperto che la fotocamera di iPhone 5, nell’ambito delle fotocamere montate sui dispositivi mobili, è stata la digicam più utilizzata dagli utenti del sito web di proprietà di Yahoo! nel 2014. Seguono le fotocamere di iPhone 4S e iPhone 4. In quinta e in sesta posizione figurano le digicam in dote a Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S5

La classifica delle fotocamere montate su smartphone e tablet più usate nel 2014 dagli utenti di Flickr
Nel 2014, la fotocamera di iPhone 5 è stata la più popolare fra gli utenti di Flickr

iPhone 5 monta una fotocamera principale da 8 megapixel con flash a LED, autofocus, sistema per la stabilizzazione digitale delle immagini e supporto per la funzione HDR (High Dynamic Range). Ed è proprio la fotocamera di iPhone 5 a dominare la classifica delle fotocamere più popolari del 2014 fra gli utenti di Flickr, nell’ambito delle digicam montate sui dispositivi mobili.

Confronta offerte di telefonia mobile

È la redazione di PetaPixel ad aver passato al setaccio i dati EXIF delle immagini condivise su Flickr per fornire le percentuali di utilizzo delle fotocamere in dote agli utenti del sito web di proprietà di Yahoo!.

iPhone 5 è dunque al vertice della classifica, con una percentuale del 10,6%. Il medesimo modello di iPhone, lanciato nel settembre del 2012, figurava in prima posizione anche lo scorso anno, con il 7,6%. Medaglia d’argento per iPhone 4S, con il 7% (7,4% nel 2013), mentre a chiudere il terzetto di testa è iPhone 4, con il 4,3% (5,2% nel 2013).

In quarta posizione c’è iPhone 5C, con il 2%, assente nella Top Ten del 2013. iPhone 5C ha raggiunto lo scaffale nel settembre del 2013. La quinta e la sesta piazza sono occupate rispettivamente da due modelli di smartphone a marchio Samsung. Si tratta, rispettivamente, di Galaxy S3 (1,2%) e Galaxy S5 (1,1%).

Nel 2013, la percentuale rilevata per Galaxy S3 era pari allo 0,7%. Assente Galaxy S5, lanciato sul mercato nel marzo dello scorso anno. In settima posizione c’è iPhone 6 (1%), in ottava iPad (0,8%). Nona piazza per HTC One (0,7%). A chiudere la Top Ten è iPad mini (0,6%).

Commenti Facebook: