Internet ultra veloce: in Canada raggiunto 1 Gb al secondo

In Canada è stata avviata con successo la sperimentazione di una connessione internet ultra veloce in grado di toccare 1 Gb al secondo, ovvero una rapidità più di 10 volte superiore alle migliori linee a fibre ottiche disponibili sul territorio nazionale.

fibra

Il record è stato riscontrato in una piccola comunità rurale di Alberta, in Canada, a fronte di un finanziamento di circa 2,5 milioni di dollari, cui sono stati aggiunti altri 6 milioni di dollari presenti nelle casse della municipalità di Olds. Immediati potrebbero essere i vantaggi per persone e aziende situate nella zona, che a una tariffa di poco più di 40 euro al mese potranno vantare l’accesso super veloce alla rete.

Rimane ora da comprendere in che modo l’iniziativa possa essere replicata su più vasta scala: a render possibile l’evento è infatti stata un’idea da parte di una locale organizzazione no profit, che è riuscita ad aggiudicarsi i fondi governativi per sostenere e portare a compimento il progetto. Senza il supporto di grandi operatori telefonici e di un’omogenea azione di governo, difficilmente si potranno estendere le infrastrutture necessarie, in buona parte del territorio nazionale.

Scopri le offerte fibra ottica

Commenti Facebook: