Internet day: 30 anni di internet in Italia

Il 30 aprile del 1986 è stato, per l’Italia, un giorno da consegnare ai libri di storia. Trent’anni fa, infatti, si registrò il primo collegamento Internet nel nostro Paese che mise in comunicazione Pisa e gli Stati Uniti. Per celebrare i 30 anni di Internet nel nostro Paese si celebra l’Internet Day. Ecco tutti i dettagli. 

30 anni fa ci fu la prima connessione ad Internet in Italia

Trent’anni fa, alle 18 del pomeriggio in un istituto  del Centro Nazionale di Ricerche, Cnuce, situato a Pisa, in Via Santa Maria in Via, si portò a termine il primo collegamento Internet della storia italiana con un ping, inviato tramite la rete dell’allora Sip ad un’antenna di Telespazio e poi al satellite Intelsat IV, che venne consegnato alla stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania. Dopo appena un secondo arrivo la risposta dall’altra parte dell’oceano che confermò il successo dell’esperimento.
Confronta le tariffe Telefonia Mobile

Probabilmente quasi nessun italiano se ne accorse ma in quel momento  l’Italia entrò nella storia collegandosi ad Internet per la prima volta e dando inizio ad un percorso che, oggi, ha generato il diffusissimo sistema di telefonia mobile, le reti ADSL e fibra ottica.

L’Internet Day in Italia celebra oggi quest’evento che ha rivoluzionato, giorno dopo giorno, la società trasformandola radicalmente  negli anni sino al 2016, anno in cui tutti siamo connessi costantemente al web, divenuta una risorsa essenziale per la vita di tutti i giorni e per il mondo professionale.
Confronta le tariffe Internet Mobile

Tramite il sito web italianinternetday.it potrai scoprire la timeline completa degli eventi che portarono alla prima connessione in Italia di 30 anni fa e seguire tutti gli eventi che, nel corso delle prossime 24 ore, celebreranno quest’importante anniversario. In tutta Italia, in queste ore, l’Internet Day sarà festeggiato con tante manifestazioni che mirano a trasformare un esperimento di 30 anni, passato all’epoca quasi inosservato, in un evento storico di importanza enorme per tutto il Paese che sarà ricordato ancora per tantissimi anni.

Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte ADSL puoi scoprire tutte tariffe disponibili sul mercato e, grazie al sistema di ricerca avanzato, potrai individuare l’opzione più adatta alle tue esigenze impostando una lunga serie di filtri e opzioni.

Commenti Facebook: