Instagram social preferito dai teenagers

Il recente malfunzionamento di Instagram non ha fatto certamente piacere a Mark Zuckerberg, ma – probabilmente – ha creato ancora più malumori alle decine di milioni di persone che in tutto il mondo utilizzano tale social network di condivisione delle immagini. Ma chi sono gli utilizzatori di Instagram?

Ecco la top ten dei vip più seguiti su Instagram
Ecco la top ten dei vip più seguiti su Instagram

Secondo quanto afferma una recente analisi semestrale condotta da Piper Jaffray, Instagram è ritenuto il social network più importante dai giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Al secondo posto si piazza invece Twitter, mentre Facebook continua a perdere appeal tra i teen-ager, conquistando invece maggiori preferenze nelle fasce più “adulte” di popolazione.

Scopri le migliori tariffe mobile »

La tendenza di cui sopra è probabilmente determinata dalla volontà dei giovanissimi di “ritagliarsi” un social network pensato prevalentemente per loro, visto e considerato che il mass-market di Facebook è divenuto rapidamente sempre più eterogeneo. Una intuizione che probabilmente ha spinto Zuckerberg ha mantenere questa differenziazione, indirizzando sostanzialmente i più giovani verso Instagram, e mantenendo una platea più elevata – ma con un’età anagrafica media destinata a salire – per quanto concerne Facebook.

Per quanto concerne i social network più importanti per i teenagers, pertanto, il 30% degli utenti sembra considerare Instagram come il preferito, da utilizzarsi pressochè esclusivamente con l’internet mobile, contro il 12% di un anno fa. Al secondo posto, con uno stabile 27%, si consolida Twitter, mentre Facebook perde 20 punti percentuali in soli 12 mesi, arrivando al 23%. Seguono ancora Tumblr con il 5%, Google + con il 4% e Pinterest con il 2%.

Commenti Facebook: