Iliad pronta entro l’estate, ma non chiamatela “low cost”

Dopo mesi e mesi di rumors, arriva oggi la tanto attesa ufficialità. Il nuovo operatore di telefonia mobile Iliad debutterà in Italia a partire dalla prossima state. A confermare l’avvio delle operazioni è stato l‘amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi. Ecco tutti i dettagli in merito al debutto del nuovo operatore nel nostro Paese. 

L'amministratore delegato di Iliad Italia conferma che l'operatore sarà sul mercato dall'estate

Tramite un’intervista rilasciata a La Repubblica, l’amministratore delegato di Iliad Italia Benedetto Levi ha confermato che il nuovo operatore di telefonia mobile debutterà sul mercato italiano entro la prossima estate. Con questa dichiarazione, l’AD di Iliad Italia ha messo fine a tante settimane di rumors ed indiscrezioni in merito all’atteso avvio delle operazione del nuovo provider nato per colmare lo spazio lasciato libero dalla fusione tra Wind e Tre.

Con poche frasi, inoltre, Levi ha chiarito subito quali saranno le caratteristiche del servizio offerto da Iliad che rifiuta l’etichetta di operatore low cost. Ecco le parole dell’AD: “Saremo un operatore normale, non virtuale, con una nostra rete. Già al lancio avremo una copertura nazionale, anche se all’inizio ci appoggeremo in parte sulla rete di Wind Tre. Pensiamo di poter dare una qualità e una copertura anche superiore a quella dei concorrenti”.

Iliad, secondo il suo amministratore delegato, si presenterà sul mercato proponendo “tariffe più basse, senza costi nascosti ed in modo trasparente”. E’ chiaro, in questo caso, il riferimento ai rinnovi ogni 4 settimane, una vera e propria anomalia del sistema italiano che, come sostiene Levi, all’estero sarebbe “impensabile”.

Levi, inoltre, ha lanciato una vera e propria frecciata agli operatori rivali sottolineando i vari tentativi che i tre provider di telefonia mobile (TIM, Vodafone e Wind Tre) stanno mettendo in atto per ostacolare il debutto di Iliad. Dalla nascita di brand low costo (si pensi a Kena Mobile di TIM) e sino alla registrazione del marchio Free (depositato da Vodafone) che Iliad utilizza in Francia, i tentativi per rendere ostico il debutto del nuovo provider non sono di certo mancati.
Scopri le migliori tariffe per smartphone

Per ora, il team di Iliad Italia è già composto da 100 persone che, a vari livelli, costituiscono il punto di partenza della nuova azienda che punta a conquistare il mercato di telefonia mobile in Italia. Come già emerso nei giorni scorsi, in queste settimane Iliad sta procedendo all’assunzione di molti dipendenti per creare la futura rete di assistenza ai suoi clienti. 

Levi non ha rivelato i target commerciali di Iliad Italia. L’operatore, di certo, avrà almeno 4 call center (due a Taranto, uno a Roma ed uno a Corsico in provincia di Milano) e potrebbe contare anche su alcuni negozi monomarca sparsi sul territorio nazionale e su di un sistema di distributori automatici di SIM (in tal senso si parla di un accordo con Auchan per il posizionamento dei distributori e la vendita di SIM). L’amministratore delegato di Iliad, in ogni caso, non ha confermato alcun dettaglio sulla strategia commerciale e sulla rete di vendita del provider, segno che alcuni aspetti sono ancora in fase di analisi.

Iliad: i primi rumors sulle offerte

In queste settimane si è parlato molto delle possibili offerte di Iliad per il mercato italiano. Al momento, oltre ai tanti rumors che circolano in rete, non ci sono particolari conferme. Secondo alcune indiscrezioni, Iliad potrebbe presentare un piano tariffario con minuti ed SMS illimitati e ben 30 GB in 4G al costo di appena 1,99 Euro al mese. Un’altra tariffa, inoltre, potrebbe avere minuti ed SMS illimitati e 50 GB in 4G al costo di 2,99 Euro. 

In molti giudicano queste offerte sin troppo convenienti per i clienti. In ogni caso, al momento, è difficile avanzare ulteriori ipotesi. In una prima fase, inoltre, Iliad dovrebbe presentare solo tariffe slegate dalla vendita a rate di smartphone, un aspetto che, di certo, è in grado di attrarre diversi potenziali clienti.

Ulteriori dettagli sulle offerte di Iliad continueranno ad arrivare nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutte le novità.

Commenti Facebook: