Il robottino verde azzanna la “mela”

E’ Android il tablet del 2013. Sembrerà strano ad alcuni ma i dati parlano chiaro. Secondo gli analisti di Gartner, infatti i tablet Apple hanno subito un enorme declino in termini di vendite dal 2012, una discesa inesorabile che è diventata fervida alleata delle mire espansionistiche del robottino verde di Android

Tablet Android, il trionfo del 2013 secondo Gartner

.

La vendite dei tablet Android hanno avuto un’impennata proprio durante lo scorso anno dove per la prima volta la quota di mercato Apple per quanto riguarda questo genere di Ddevice è scesa sotto il 50%. Un duro colpo per l’azienda di Cupertino, anche se tutto sommato a detta degli esperti era nell’aria.

Il dato invece che lascia un po’ tutti perplessi è lo schiacciante vantaggio acquisito dal robottino verde negli ultimi mesi in termine di acquisti veri e propri, assestatosi al 62% in rappporto ad Apple, sceso quindi al 36%. I dispositivi Android l’hanno fatta da padrone più o meno in tutti i paesi del mondo con un totale di 120 milioni di device venduti contro i 70,4 milioni di Apple.

E’ un mercato in crescita senza dubbio quello dei device ultra-tecnologici, hanno voluto sottolineare gli analisti di Gartner che hanno comunque precisato che il vero surplus di vendite e di quote di mercato sia stato quello degli ulta-ibridi, mobile appunto ibridi, poiché facilitati da una tastiera più user friendly nell’utilizzo delle app.

Ultima nota, da considerare Windows, in lieve crescita anche se ancora troppo debole per sfiorare lo strapotere dei competitors, lontana anche dalla ormai misera quota di mercato Apple, rimane comunque il terzo grande player del mercato dei tablet.

Confronta offerte internet mobile »

Commenti Facebook: