Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Settembre 2023

Conto deposito Poste sono una serie di prodotti finanziari per un investimento sicuro e un rendimento garantito nel corso del tempo. Ma sono davvero vantaggiosi a settembre 2023? La risposta ai risparmiatori su SOStariffe.it.

In 30 secondi

Conto deposito Poste: sono vantaggiose le offerte di settembre 2023? Tutte le soluzioni per investire con Poste Italiane:
  1. Una fotografia delle alternative dei buoni fruttiferi postali con i loro tassi di interesse
  2. Quali sono e come funzionano i libretti di risparmio postali con i relativi rendimenti
  3. Con il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it le offerte più remunerative a settembre 2023
Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Settembre 2023

Conto deposito Poste permette di far fruttare i propri risparmi: infatti Poste Italiane propone soluzioni sicure di investimento. Ma sono offerte anche convenienti? Analizziamo di seguito che cosa prevedono le varie alternative messe a disposizione dalle Poste e quali rendimenti metto sul piatto.

Prima di scoprire maggiori dettagli sulle soluzioni di Poste Italiane, c’è da notare che altre forme di investimento con un tasso garantito sono i Conti Deposito, i quali pagano un interesse lordo annuo superiore al 5% anche per investimenti di breve durata. Tutti i dettagli in merito sono disponibili tramite il comparatore di SOStariffe.it, tramite il link qui sotto:

SCOPRI IL MIGLIOR CONTO DEPOSITO »

Buoni fruttiferi postali: le proposte di Settembre 2023

NOME DELL’OFFERTA SPIEGAZIONE DELL’OFFERTA
Buono 3 anni Plus Investimento di 3 anni al 2% lordo annuo
Buono 3×2 Rendimento lordo annuo del 2,75% per 6 anni
Buono Risparmio Sostenibile Investimento di 7 anni all’1,50% con premio finale
Buono 3×4 Durata di 12 anni e offre il 3% di rendimento lordo annuo
Buono 4 anni risparmiosemplice Rendimento annuo standard dell’1,50% per 4 anni
Buono ordinario Rendimento lordo annuo del 3% per una durata di 20 anni
Buono soluzione Eredità Tasso del 3% lordo annuo per un investimento di 4 anni
Buono dedicato minori Rendimento del 4,50% annuo lordo fino alla maggiore età del minore

Emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, i Buoni fruttiferi postali non hanno costi di apertura, gestione e chiusura. Sono un investimento sicuro. Inoltre, si può richiedere in ogni momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione. Non meno importante:

  • i Buoni fruttiferi postali hanno una tassazione agevolata al 12,50%;
  • sono esenti da imposta di successione;
  • con Libretto Smart o un conto BancoPosta è possibile aprirli online, altrimenti occorre andare in un ufficio postale;
  • per tutti questi prodotti finanziari, l’importo minimo è 50 euro.

Sono facili da sottoscrivere: è possibile scegliere la classica forma cartacea di emissione dei buoni (Buoni cartacei), oppure la formula più moderna dei Buoni dematerializzati. Si possono acquistare negli uffici postali e, per i soli Buoni dematerializzati, è possibile aprirli anche grazie ai canali online (www.poste.it e App BancoPosta).

Buono 3 anni Plus

Con un rendimento del 2% lordo annuo, il Buono 3 anni Plus ha una durata di 3 anni. Capitale e interessi maturati sono liquidati alla scadenza dei 3 anni. È possibile chiedere il rimborso del Buono in qualsiasi momento, ma perdendo gli interessi maturati. 

Buono 3×2

Con un tasso di interesse del 2,75% lordo annuo e una durata di 6 anni, il Buono 3×2  prevede la liquidazione degli interessi alla scadenza. Offre la possibilità di rimborsarlo anche dopo 3 anni (tasso dell’1,25%) con il riconoscimento degli interessi maturati.

Buono Risparmio Sostenibile

Il Buono Risparmio Sostenibile ha una durata fino a 7 anni con un rendimento annuo dell’1,50%, con liquidazione degli interessi alla scadenza. Alla scadenza permette di conseguire un eventuale premio abbinato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X.

Buono 3×4

Il Buono 3×4 offre un rendimento sicuro nel lungo periodo. Questa soluzione si contraddistingue per:

  • durata fino a 12 anni;
  • 3% di rendimento lordo annuo;
  • liquidazione alla scadenza.

Consente una flessibilità di rimborso in qualsiasi momento e, dopo 3, 6 e 9 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

Buono 4 anni risparmiosemplice

Con liquidazione alla scadenza, il Buono 4 anni risparmiosemplice è disponibile solo nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice. Prevede:

  • durata di 4 anni;
  • tasso annuo lordo dell’1,50%;
  • possibilità di rendimento premiale a scadenza al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Buono ordinario

Il Buono ordinario offre il 3% di rendimento lordo a fronte di un investimento fino a 20 anni. Si caratterizza per:

  • interessi riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione;
  • dopo il primo anno gli interessi sono riconosciuti ogni bimestre e corrisposti al rimborso del Buono;
  • possibilità di rientrare in possesso della somma investita in qualsiasi momento, ma perdendo gli interessi maturati.

Buono soluzione Eredità

Il Buono soluzione Eredità eroga un rendimento del 3% annuo lordo per un investimento di 4 anni. Con rimborso prima della scadenza dei 4 anni, si ha diritto solo alla restituzione del capitale investito e non degli interessi maturati.  È dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.

Buono dedicato ai minori

Il Buono dedicato ai minori si caratterizza per un tasso annuale lordo fino al 4,50%. È un investimento dedicato ai più piccoli e Poste Italiane permette ai titolari di maturare gli interessi fino alla maggiore età del minore. È attivabile tanto da un genitore quanto da un nonno. 

Libretto di risparmio postale: le alternative di Settembre 2023

NOME DELL’OFFERTA DETTAGLI DELL’OFFERTA
Libretto ordinario
  • canone annuo gratuito
  • tasso di interesse dello 0,001%
Libretto Smart
  • canone annuo gratuito
  • rendimento annuo lordo dell’1,5%
  • Supersmart 360 giorni con tasso del 2,50%
  • promozione Supersmart Premium 366 giorni con tasso del 3,50%
Libretto dedicato ai minori
  • canone annuo gratuito
  • tre differenti formule in base alla fascia di età del minore: da 0 a 12 anni, da 12 a 14 anni, da 14 anni a 18 anni

Con possibilità di versare e prelevare in tutti gli uffici postali, i Libretti di risparmio postale sono garantiti dallo Stato e non prevedono costi di apertura e di gestione. Inoltre con la “Carta Libretto” oppure con l’App BancoPosta si può prelevare gratis a tutti gli sportelli ATM Postamat.

Libretto ordinario

Con versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali, anche con Carta Libretto,  il Libretto ordinario permette di attivare (allo sportello) sia Buoni fruttiferi postali dematerializzati che di accreditare il cedolino della pensione dell’INPS e dell’INPDAP. C’è poi da notare che il Libretto Ordinario assicura un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.

Libretto Smart

Attivabile dal sito www.poste.it, da app BancoPosta e in ufficio postale, il Libretto Smart consente di beneficiare di un tasso di interesse annuo dell’1,50%. Più vantaggioso è Supersmart 360 giorni, grazie al quale è possibile beneficiare di un rendimento annuo del 2,50%. Mentre con la promozione Supersmart Premium 366 giorni è possibile ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo a scadenza sulla nuova liquidità accantonata. Quest’ultima offerta è attivabile entro il 6 novembre 2023. In caso di estinzione anticipata, il tasso sarà quello base dell’1,50%.

Inoltre, presso tutti gli uffici postali e gli sportelli ATM del circuito Postamat è possibile:

  • prelevare contanti;
  • eseguire operazioni di girofondi da o verso il proprio Libretto Smart.
  • monitorare il saldo e la lista movimenti.

Libretto dedicato ai minori

Il Libretto dedicato ai minori è suddiviso in tre fasce d’età con tre diversi livelli di autonomia. In promozione fino al 31 ottobre 2023, c’è anche la possibilità di vincere un soggiorno di due notti al Gardaland Resort, aprendo online da app uno dei conti sottostanti. Nel dettaglio l’offerta per gli under 18 di Poste Italiane prevede:

  • Io cresco”, dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni permette di fare versamenti e prelievi consentiti al genitore e al tutore. I risparmi crescono tranquilli in attesa che il minore possa gestirli in modo autonomo;
  • Io conosco”, dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni, permette di effettuare versamenti e prelievi anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore;
  • “Io capisco”, dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni, consente di eseguire versamenti e prelievi anche al minore fino a 50 euro al giorno e 500 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore.

Conti deposito: i migliori rendimenti delle banche a Settembre 2023

Per un investimento sicuro e con un rendimento garantito non ci sono soltanto le offerte proposte da Poste Italiane, ci sono anche i conti deposito che, negli ultimi mesi, hanno innalzato il tasso di interesse a percentuali che non si vedevano da anni. Tra le alternative più remunerative di settembre 2023 ci sono:

  • conto deposito a 12 mesi con rendimento fino al 5% lordo annuo. Con un investimento di 20.000 euro, il guadagno netto è di 701,92 euro;
  • conto deposito a 24 mesi con rendimento fino 5% lordo annuo. Con un investimento di 20.000 euro, il guadagno netto è di 1.401,92 euro;
  • conto deposito a 60 mesi con rendimento fino a 5,4% lordo annuo. Con un investimento di 20.000 euro, il guadagno netto è di 3.800,16 euro.

Per una fotografia delle offerte più vantaggiose di settembre 2023, c’è il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it che mette a confronto le proposte più redditizie per far fruttare i propri risparmi.

C’è infine da evidenziare che il conto deposito è un investimento sicuro poiché, con la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ai risparmiatori ha garantito il risarcimento della somma investita fino a un massimo di 100.000 mila euro nel caso di default della banca.