Google Fiber: super Internet a 151 Mega in fase di test

Aumenta la curiosità e l’attesa per Google Fiber, la rete Internet super veloce della società di Mountain View attualmente in fase di sperimentazione, che sta ottenendo dei risultati sorprendenti in termini di prestazioni. Secondo i dati raccolti durante i test, infatti, la velocità di download ha superato addirittura i 151 Mbps, mentre in upload ha sfiorato addirittura i 93 Mbps.

Si tratta, come il nome del servizio lascia capire, di una connessione in fibra ottica, sperimentata in questi mesi alla Standford University, nell’area abitata, ma che si appresta ora ad estendersi anche in altre aree di Palo Alto, ovviamente sempre a livello di test.

Sono in molti, però, a chiedersi quale sarà il futuro della super rete Internet del search engine: Google Fiber è un progetto destinato a rimanere negli Stati Uniti? E quale sarà il prezzo per questo tipo di connessione?

Il noto sito WebNews cita un’offerta ADSL del carrier Verizon Wireless, per avere un’idea sui possibili costi: l’operatore telefonico USA offre una velocità di download di 50 Mbps (un terzo della velocità di Google Fiber) e 20 Mbps in upload, al costo di 140 dollari per un 12 mesi.

Una rete tre volte più performante, com’è facile immaginare, dovrebbe dei costi superiori alle linee tradizionali ma Google non è sicuramente nuovo a mosse commerciali spiazzanti e sorprendenti. Attendiamo di avere maggiori informazioni sul servizio e sui risvolti futuri del progetto, sperando che Fiber non sia un’esclusiva d’oltreoceano.

Commenti Facebook: