Gomme rinforzate per non perdere il controllo: le run flat

Perdere il controllo dell’auto a causa di una foratura del pneumatico può essere molto pericoloso soprattutto se si viaggia ad alta velocità. Esistono in commercio delle gomme rinforzate salva-vita, che anziché scoppiare o sgonfiarsi in pochi minuti permettono al guidatore di essere avvisato e di percorrere ancora 80 km a non più di 80 km/h. Si tratta delle gomme run flat: ecco cosa sono e come funzionano.

Pneumatico salva-vita e polizze per gomme. Come proteggersi in caso di foratura

Prevenire la foratura delle gomme è preferibile al dover intervenire quando il danno è già stato arrecato. Per questo è importante scegliere il giusto pneumatico (ad esempio gomme rinforzate) e dotarsi di un’assicurazione Rc auto comprensiva di polizza gomme.

Quando il pneumatico subisce un danno spesso è difficile intervenire per cambiarlo. Si pensi a chi si trova in città, nel traffico, o in una strada priva di piazzola di sosta. Quel che è peggio è che in condizioni di scarsa visibilità l’operazione può essere impossibile da compiere. Ma non basta: forare le gomme può essere estremamente pericoloso quando si viaggia a media o alta velocità in quanto si rischia di perdere il controllo dell’auto.

Le gomme rinforzate

Esiste un tipo di pneumatico che può aiutarvi a non perdere il controllo dell’auto in caso di foratura. Stiamo parlando delle gomme rinforzate run flat che permettono di viaggiare fino ad 80 km, ad un massimo di 80 km/h, anche in presenza di tagli o buchi. L’aspetto più interessante delle gomme run flat è che l’auto sulla quale vengono istallate viene dotata di un sistema di monitoraggio che con una spia avvisa il guidatore del danno.

Grazie ad un pneumatico run flat si può fare a meno della ruota di scorta risparmiando spazio nel vano portabagagli, il suo acquisto però comporta una spesa maggiore rispetto alle normali gomme. In media le gomme run flat costano il 20% di quelle normali.

L’assicurazione gomme

La prevenzione in caso di foratura è importantissima, anche quella riguardante le spese. Per questo associare all’Rc auto un’assicurazione pneumatico vi riparerà dai costi di sostituzione o riparazione e, in alcuni casi, vi garantirà l’assistenza stradale. L’assicurazione gomme viene fornita dalle assicurazioni su richiesta, accanto alla normale Rc auto, oppure dalle case produttrici di pneumatici.

La caratteristica principale dell’assicurazione gomme è la presenza di una franchigia al di sopra della quale l’assicurato pagherà l’eccedenza, inserita anche per rendere la stessa assicurazione gomme economica per il richiedente. Per conoscere il costo dell’assicurazione gomme o per abbinarla all’Rc auto basta richiedere un preventivo online.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: