Gli automobilisti si rivolgono sempre più al web per risparmiare

Due distinti osservatori, quello di SosTariffe.it sulle assicurazioni online, e quello di RiparAutoOnline.com sulla riparazione auto, dimostrano che gli automobilisti scelgono di confrontare i prezzi sul web, e di scovare l’offerta migliore per risparmiare su beni e servizi riguardanti le quattro ruote e le due ruote. L’era digitale è arrivata: ecco gli ultimi interessanti dati emersi dall’indagine dei due portali.

Su riparazione auto e assicurazioni la convenienza è online

Sia per quanto riguarda la riparazione auto (reperimento pezzi di ricambio, manutenzione a buon prezzo etc etc…) che le assicurazioni, gli italiani scelgono il web, che si dimostra essere sempre di più la strada sicura per il risparmio. SosTariffe.it, portale di comparazione tariffe Rc auto ed Rc moto e RAO (RiparAutoOnline.com) svelano le preferenze di automobilisti e motociclisti su polizze e riparazioni, e si presentano come lo strumento più utile a disposizione dei consumatori per scovare i prezzi più bassi per beni e servizi acquistabili online.

SosTariffe.it: calcola il premio più basso per la tua assicurazione auto

Preventivi auto e moto a prezzi concorrenziali, ma anche indagini attuali sul mondo auto. Questo e molto di più offre SosTariffe.it ad automobilisti e centauri, qualificandosi come uno dei migliori portali da cui calcolare il premio Rc auto meno costoso. I dati emersi dall’ultimo Osservatorio sulle assicurazioni del sito, dimostrano che le polizze al Sud (in particolare a Napoli), costano nel 2015 ben 170 Euro in meno rispetto allo scorso anno.
Confronta preventivi RC auto

L’indagine è stata effettuata sul seguente profilo assicurato: uomo di 41 anni in 1° classe di merito senza applicazione della legge Bersani. Il risparmio si assottiglia nelle città del Centro e Nord Italia (Roma e Milano), dove comunque, è possibile trovare la polizza più economica confrontando le assicurazioni online.

RiparAutoOnline.com: la riparazione auto in Veneto conviene

Il secondo utilissimo portale è RiparAutoOnline.com, che consente ai consumatori di confrontare i preventivi per riparazione auto e manutenzione. Non c’è modo più utile e veloce del rivolgersi ai siti che si occupano di comparazione prezzi, anche nel settore officine e carrozzerie, e che in più, tengono aggiornati gli utenti sulle ultime tariffe e tendenze.

In particolare, il Rapporto Riparazioni 2015 di RAO, dimostra come la Lombardia si trovi sul podio delle regioni più costose per riparare un veicolo. La regione più economica è invece il Veneto, in particolare la città di Padova. Il mese di maggio, forse perché collocato prima delle partenze estive, è il più gettonato per provvedere agli interventi manutentivi, e gli uomini (il 77%) sono molto più attivi ed impegnati rispetto alle  donne (22,8%) nella cura del proprio mezzo.

Tra gli interventi più richiesti ci sono quelli di tipo meccanico (il 52%), seguono quelli di carrozzeria (21%). Nella classifica di RAO si collocano poi tra i primi posti le operazioni di riparazione auto che riguardano il paraurti, il tagliando, la frizione e la sostituzione dei cristalli in seguito ad effrazione.

A quanto ammonta il risparmio sul web

Secondo l’indagine di RAO il risparmio complessivo sulla riparazione auto nei primi mesi del 2015, è stato pari a 1.002.118 milioni di Euro. La convenienza dei preventivi web per i consumatori è stata calcolata sommando tutte le richieste di preventivo, e confrontando per ognuna la differenza tra il prezzo più alto e quello più basso proposto.

Insomma, acquistare beni e servizi online conviene, tanto riguardo la riparazione auto, tanto con riferimento alle assicurazioni Rc auto ed Rc moto. I due settori del mondo auto infine, si incontrano nella recente riforma delle assicurazioni, che ha introdotto sconti per chi sceglie il risarcimento in forma specifica, riparando il mezzo presso officine convenzionate con la compagnia assicurativa di riferimento.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: