Gironi Mondiali 2014: tutte le informazioni e come guardare le partite

Stanno per iniziare i Mondiali, domani il fischio d’inizio. Una breve e veloce guida dei gironi, degli orari della partite e tutte le informazioni di dove poterle guardare in tv. La trasmissione dei Mondiali è questione di diritti Tv, in Italia è Sky a trasmettere le partite, interviste, approfondimenti sui Mondiali, mentre la Rai trasmette una partita al giorno.

Sky trasmetterà i Mondiali al completo, la Rai una partita al giorno

La composizione dei gironi è stata ufficializzata dalla FIFA il 3 dicembre del 2013. Nella prima fascia ci sono il Brasile in quanto paese ospitante e Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Uruguay e Svizzera. L’Italia, assieme ad altre otto squadre non teste di serie europee, si trova nella quarta ed ultima fascia.

Per questo Mondiale non avverrà che in un girone ci possano essere tre nazioni provenienti dalla confederazione europea, in quanto è stato adottato un sistema di sorteggio nuovo, il cui regolamento è stato deciso pochi giorni prima del sorteggio.

Il sorteggio ha voluto che tre nazionali vincitrici della Coppa de Mondo, Inghilterra, Italia e Uruguay, si affrontino nello stesso gruppo e che si ritrovassero nello stesso girone Spagna – Cile nel gruppo B, Svizzera – Honduras nel gruppo E e Argentina – Nigeria nel gruppo F.

Come puoi seguire i Mondiali?

La copertura televisiva dei Mondiali è destinata alle emittenti che si sono aggiudicate i diritti a trasmettere le partite dell’evento. In Italia sono:

  • Rai, una partita al giorno;
  • Sky, tutte le partite.

Confronta le offerte Sky

Sky propone la visione dei mondiali con qualsiasi composizione della propria offerta: ovvero, con qualsiasi pacchetto Sky l’utente avrà la possibilità di vedere tutti i Mondiali 2014.

Se non si è abbonati Sky, c’è un’altra possibilità, ovvero Sky Online, un servizio di streaming che sfrutta la connessione in mobilità, pensato per chi non vuole installare la parabola a casa propria. Con Sky Online è possibile acquistare il Pass Mondiali Fifa 2014 di 59 euro.

Vai a SkyOnline Sport

Gli otto raggruppamenti

  • A Brasile Croazia Messico Camerun;
  • B Spagna Olanda Cile Australia;
  • C Colombia Grecia Costa d’Avorio Giappone;
  • D Uruguay Costa Rica Inghilterra Italia;
  • E Svizzera Ecuador Francia Honduras;
  • F Argentina Bosnia Erzegovina Iran Nigeria;
  • G Germania Portogallo Ghana Usa;
  • H Belgio Russia Algeria Corea del Sud

Ecco gli orari delle varie partite secondo la loro categoria, tra parentesi l’orario Italiano:

Match d’apertura: 17.00 (22.00)
Matches dei gironi: 13.00, 16.00, 19.00, 21.00 (orari variabili a seconda dei fusi)
Sedicesimi/Quarti: 13.00, 17.00 (18.00, 22.00)
Semi-finale: 17.00 (22.00)
Finale terzo posto: 17.00 (22.00)
Finale: 16.00 (21.00)
Match d’apertura: Brasilia
Semi-finale: Belo Horizonte, Fortaleza
Finale: Rio de Janeiro

Commenti Facebook: