GAF: cosa sono i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico?

I GAF, o Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, consentono a un gruppo di persone di installare dei pannelli fotovoltaici a prezzi contenuti. Il gruppo offre supporto in tutte le fasi del processo, dalla richiesta di adesione, alla possibilità di fruire di eventuali incentivi. Richiedendo allo stesso fornitore di energia elettrica l’installazione di pannelli fotovoltaici tramite GAF, si può risparmiare tra il 10-20% della spesa. Scopri cosa sono i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico.

Confronta Tariffe Energia Verde

gruppi di acquisto fotovoltaici

I GAF o Gruppi di Acquisto Fotovoltaico non sono altro che un‘evoluzione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS); questi ultimi hanno lo scopo di consentire a gruppi di famiglie l’acquisto di alimenti a costi ridotti, spesso provenienti dall’agricoltura biologica e a km zero.

Sebbene non ancora così celebri come i GAS, i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico rappresentano oggi una realtà affermata ed in espansione in tutta Italia, sia nel Nord come nel Sud e le Isole.

Questi gruppi di acquisto solidale sono ideali per chi desidera installare un pannello fotovoltaico o un solare termico ma non è in grado di affrontare la spesa da solo.

Il principio è lo stesso di quello dei GAS: un gruppo di persone interessate a un certo prodotto (in questo caso, pannelli fotovoltaici o solare termico) è capace di fare abbassare il prezzo di vendita del prodotto, purché, logicamente, ci si rivolga insieme allo stesso venditore.

Grazie a questa metodologia di acquisto, si possono ottenere più vantaggi economici: innanzitutto il prezzo più basso degli impianti stessi e dell’installazione, che può raggiungere un 10 al 20% circa in meno rispetto alla tradizionale vendita di fotovoltaico individuale.

D’altronde, c’è il risparmio energetico vincolato al Conto Energia, che permette al consumatore di recuperare il denaro investito in 8 – 12 anni, secondo la zona dove viene installato l’impianto fotovoltaico.

Per creare un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico non ci vuole molto: basta radunare sufficienti persone e trovare un fornitore interessato alla proposta. Spesso, inoltre, ci si può rivolgere a determinate associazioni impegnate in iniziative che riguardano l’energia rinnovabile.

Alcuni tra i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico più popolari in Italia sono Sole in Rete, Fazz Club, Energia Arcobaleno, PubblicheEnergie e G. A. Solare, Associazione Culturale Libera Polis e i gruppi di Legambiente.

Sei interessato a l’energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili? Se non sei in grado di installare un pannello fotovoltaico, puoi sempre attivare una tariffa energia verde, ovvero una tradizionale fornitura che però garantisce l’utilizzo di sola energia rinnovabile.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto queste ultime con tutte le offerte del mercato libero, e trovare così la tariffa energia elettrica che meglio si adatta alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: