Forum AbiLab sull’innovazione in banca: i premiati e qualche anticipazione

Un appuntamento importante per le banche: a Milano il 18 e 19 marzo si è tenuto il Forum Abi Lab dal titolo: “Una nuova rotta verso l’innovazione in banca”. Verranno assegnati dei premi per l’innovazione nei servizi bancari e presentati i risultati dello studio sul trend bancario del 2014 e come le banche guardano alle operazioni a distanza e in mobilità.

Le banche aprono più canali

Lo spazio Eventiquattro, la sede milanese del gruppo 24Ore, di Via Monte Rosa 91 a Milano ha quasi terminato di ospitare una due giorni in cui si è parlato di innovazione, canali, operatività, modelli di servizio e trend ICT per le banche. Il Forum è alla sua decima edizione e si rivolge soprattutto ai rappresentanti di banca, alle aziende ICT che operano nel settore bancario ed agli enti attivi sulle tematiche trattate.

Tre le sessioni aperte in parallelo:

– innovazione dei canali come il self banking, la banca digitale e l’interazione tra questi e la customer esperienze

– innovazione organizzativa

-It governance ed evoluzione delle infrastrutture IT

Premio ABI 2014

Durante il forum vengono premiati, attraverso il premio Abi per l’innovazione, le banche associate Abi i cui progetti vengono sottoposti alla valutazione di un comitato scientifico e di una giuria esperta che valuta in base ai criteri di merito, di concretezza e originalità.

Tra i premiati da citare ci sono:

–  il progetto SocioInCreval: il club dedicato ai soci del Credito Valtellinese che mette in collegamento la banca con un’offerta rivolta allo: shopping, vacanze, benessere, salute e cultura.

– il progetto “orizzonte agroalimentare” di Gruppo Cariparma e Credit Agricole grazie al quale verrà aumentata la fidelizzazione per favorire l’acquisizione di nuova clientela nel target agricolo e alimentare.

– “Top store & Pass” di Findomestic;

– “Risparmiolandia” della Cassa Centrale Banca;

– “Home banking su Facebook” di Banca Sella;

– “Subito banca” di Unicredit;

– “Mobile Pos Carta Sì” di Carta Sì;

– “Widiba” di Banca Monte dei Paschi di Siena, nuovo progetto di banca online

Confronta i conti correnti

Sarà inoltre interessante analizzare i risultati di scenario del 2014 relativamente al trend bancario; alcune anticipazioni del rapporto parlando di un forte investimento in tecnologia per aumentare le operazioni a distanza, anche con tablet e smartphone.

 

 

 

Commenti Facebook: