di

Firmato accordo per tutelare alimentari made in Italy su eBay

Internet può rappresentare una fondamentale vetrina per i prodotti alimentari made in Italy nel mondo. Tuttavia, la rete è altresì strumento di abuso del c.d. “italian sounding”, e la contraffazione in tema tocca oramai cime di elevata preoccupazione.

Firmato accordo per tutelare alimentari made in Italy su eBay

A tal fine è stato appena siglato un nuovo accordo tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, eBay e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, con lo scopo di valorizzare e tutelare la produzioni agroalimentari DOP e IGP sulla piattaforma online eBay.

Scopri le offerte internet »

In particolare, l’intesa assegna un ruolo fondamentale al c.d. “VeRO”, il programma di verifica dei diritti di proprietà, relativo a un network composto da 37 mila utenti attivi e che permette ai titolari di diritti di proprietà intellettuale di segnalare eventuali violazioni. Mediante il programma, il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro alimentari del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, unitamente all’AICIG, si impegnano a inviare a eBay le notifiche di violazione di diritti di proprietà intellettuale su internet, in relazione alle produzioni DOP e IGP.

Di conseguenza, eBay si impegnerà a rimuovere gli annunci dove vengono riscontrate violazioni sui prodotti DOP e IGP. Contestualmente, l’ispettorato repressione fondi attiverà le procedure di protezione su tutto il territorio comunitario, bloccando la commercializzazione dei prodotti rilevati.

Commenti Facebook: