Fineco, il milione di clienti è vicino

Quello del milione di clienti è un obiettivo ambizioso per qualsiasi banca online in Italia: Fineco ormai ci è vicina, con 900.000 utenti che si affidano all’istituto di credito “in rete” del gruppo Unicredit, ormai prossimo allo sbarco in Borsa. Non solo: nel primo trimestre del 2014 ha superato i 46 miliardi di asset totali.

Sede-Fineco
25.000 unità in più nei primi mesi del 2014 per la banca pronta allo sbarco in Borsa

Numeri, quelli snocciolati dal direttore generale Roberto Nicastro in occasione della conferenza stampa seguita all’ultimo Consiglio d’amministrazione, che fanno ben sperare gli investitori sullo stato di salute di Fineco. Secondo Nicastro, «UniCredit, anche in vista di una futura Ipo, vuole evidenziare come Fineco si muova in linea con l’ottimo andamento dei mercati finanziari: i risultati della controllata online del Gruppo sono molto positivi nei tre mesi a tutto marzo». La raccolta netta positiva è stata di 1,1 miliardi e la crescita degli utenti, intesa come saldo tra clienti nuovi e persi, è stata di 25.000 unità.
Confronta le offerte Fineco
L’amministratore delegato Federico Ghizzoni ha anche parlato della situazione generale del credito in Italia, alludendo a un «minimo di ripresa» e una maggiore domanda «a macchia di leopardo», con i migliori segnali che arrivano dal Nord-Est della penisola e un certo movimento che fa ben sperare anche per il settore manifatturiero. Nei primi mesi del 2014 la quota di mercato relativa ai mutui casa di Unicredit è aumentata al 14% rispetto al 6-7% di un anno fa.

Commenti Facebook: