Fibra ottica, scuole bolognesi tutte connesse entro il 2015

Secondo quanto afferma un progetto che vede la partecipazione delle istituzioni locali, tutte le scuole di Bologna saranno connesse con la fibra ottica entro il 2015. Ad affermarlo sono i responsabili di Lepida, intervenuti recentemente in commissione Bilancio del Comune.

Nuovi lavori Telecom per espandere la fibra ottica siciliana
Nuovi lavori Telecom per espandere la fibra ottica siciliana

Il progetto – valutato intorno a 1,75 milioni di euro, di cui 180 mila finanziati da Regione e Lepida – prevede un “aggancio” graduale delle scuole alla rete metropolitana, in aggiunta ai 24 istituti scolastici medi ed elementari attualmente già collegati.

Confronta le offerte internet»

Il piano prevede altresì dei tempi abbastanza stringenti, tali da consentire la conclusione dell’intero progetto entro il 2015: considerato che le scuole scoperte sono 180, il Comune e Lepida procederanno a connettere con fibra ottica 60 scuole alla volta, con tre tranche distinte (la prima delle quali entro il 2014).

In particolare, afferma ancora Lepida, il Comune vorrebbe portare la tecnologia VoIP in tutte le scuole materne, al fine di tagliare i costi della telefonia. “Internet: tutte le scuole di Bologna connesse in fibra ottica entro il 2015.

Per quanto concerne la generalità delle scuole, invece, è stata ribadita non solamente la fondamentale importanza della fibra ottica in quanto strumento di prioritario utilizzo per le attività didattiche e per la gestione del personale, ma altresì come utile supporto per eventi che si possono svolgere intorno all’edificio, e le attività sportive pomeridiane.

Commenti Facebook: