FIAT conserva il primato di auto più assicurata d’Italia

E’ sempre la FIAT la casa automobilistica più popolare d’Italia, almeno per quanto riguardano gli assicurati Rc auto che hanno cercato una polizza tramite SosTariffe.it. Le donne italiane assicurano soprattutto la 500, mentre tra gli uomini è la Grande Punto la macchina più assicurata in Italia nel 2016. A pagare di più per le polizze Rca sono gli uomini, che versano in media 148 euro in più delle donne ogni anno.

fiat grande punto
E' la Grande Punto l'auto più assicurata d'Italia

Dall’ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazione auto emergono dati molto interessanti: le macchine più assicurate d’Italia sono le FIAT, ma a differenza di quanto si potrebbe pensare il primato non è detenuto dalla classica Panda, bensì dalla 500 per le donne e dalla Grande Punto per gli uomini.
Polizze RC Auto a confronto

Donne Vs Uomini in materia di RCA

E’ risaputo che sul prezzo della polizza Rc auto influiscono diversi fattori, tra cui quelli anagrafici e, in particolare, il sesso dell’assicurato. Ciò determina puntuali differenze in materia di prezzi e di preferenze degli utenti, che SosTariffe.it ha cercato di rilevare analizzando tutti i preventivi RCA pervenuti al sito durante il 2016 e individuando le differenze di prezzo in base ai principali elementi anagrafici.

Sono stati presi in esame il sesso del richiedente, il modello di auto, l’età e la classe di merito di appartenenza; successivamente è stato calcolato il costo medio dell’assicurazione in base alle informazioni estrapolate. In questo modo è stato ottenuto una specie di identikit dell’assicurato italiano tipo.

I risultati sono presentati nella seguente tabella:

auto più assicurata italia

Quali sono i modelli di auto più popolari in Italia?

L’auto che gli italiani hanno assicurato di più nel 2016 appartengono a casa Fiat. Per gli uomini si tratta della Grande Punto, seguita dagli altri modelli di Fiat Punto, la Ford Fiesta e la Panda. In quinta posizione troviamo la Volkswagen Golf, poi la Ford Focus e la Renault Clio. A sorpresa continua la classifica la Lancia Ypsilon, un’auto solitamente ritenuto preferito dalle donne, mentre a chiudere l’elenco troviamo due Opel: Corsa ed Astra.

Le donne che nel 2016 hanno chiesto preventivi RC auto su SosTariffe.it guidano soprattutto Fiat 500, ma anche altri modelli di Fiat come la Panda, la Punto e la Seicento. Continua la classifica di auto più assicurata dalle signore italiane la Citroen C3, la Toyota Yaris e diverse serie di Ford Fiesta; a completare l’elenco vediamo un’altra Fiat, la Grande Punto.

L’identikit dell’assicurato tipo italiano

Sappiamo cosa guidano, ma chi sono questi uomini e donne che scelgono di assicurare auto online? In media hanno 45 anni d’età, sono impiegati ed appartengono alla 4° Classe di Merito, sia uomini che donne. Molte richieste di assicurazione arrivano anche da signore casalinghe e uomini operai.

Gli uomini spendono 820 euro in media per la polizza Rca, mentre le donne 672 euro, ovvero circa 148 euro all’anno in meno rispetto gli uomini.

Tuttavia, bisogna considerare che, dal totale di preventivi Rca pervenuti su SosTariffe.it nel 2016, circa il 71,7% corrispondono ad auto intestate a uomini, mentre solo il 28,8% delle macchine erano proprietà di donne. Questo vuol dire che la differenza di prezzo può essere dovuta ad un maggior numero di preventivi analizzati per gli uomini rispetto alle donne, e non da un’effettiva disparità di prezzo.

Scopri i preventivi più bassi per te

Commenti Facebook: