Facebook apre ai pagamenti con Messenger

Facebook ha recentemente annunciato una importante novità: la possibilità di poter effettuare pagamenti digitali attraverso Messenger, il proprio servizio di chat. Non si tratta di una innovazione “tecnica” assoluta, quanto della possibilità di poter applicare sistemi già noti a una platea di potenziali utenti di un miliardo di unità.

Presto anche su Facebook Messenger sarà possibile trasferire denaro tra amici
Presto anche su Facebook Messenger sarà possibile trasferire denaro tra amici

Lanciato nei prossimi mesi nel territorio statunitense (e, per il momento, solo in tale macro area), Facebook Messenger consentirà dunque gli scambi di denaro come già avviene, in altre parti del mondo, attraverso WeChat, Alipay & co.

Confronta offerte Telefonia mobile

Stando a quanto affermano da Facebook, l’obiettivo sarà quello di offrire alle persone un modo “più conveniente e più sicuro per inviare e ricevere soldi fra amici”. È già noto che il servizio sarà completamente gratuito, e sarà disponibile non solamente su app utilizzabile sui dispositivi di telefonia mobile Android e iOS, quanto anche su computer fisso.

Il funzionamento mostrato sembra essere piuttosto intuitivo: sarà sufficiente aprire la chat su Messenger con l’amico al quale si vuole trasferire denaro. A questo punto, bisognerà selezionare la nuova icona con il simbolo del dollaro, e indicare la somma che si intende trasferire. Successivamente, bisognerà premere il pulsante “paga”, e attendere. In pochi istanti la somma desiderata sarà versata al proprio amico.

Al primo utilizzo del servizio di trasferimento di denaro di Messenger bisognerà collegare la propria carta di credito Visa o Mastercard. Nelle volte successive sarà invece sufficiente inserire il proprio codice Pin o, per i dispositivi Apple di ultima generazione, la propria impronta digitale.

Commenti Facebook: