Energie rinnovabili, le migliori offerte per risparmiare

Sul mercato libero ci sono offerte luce speciali, che forniscono esclusivamente elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Dal punto di vista dell'installazione e la gestione, sono identiche alle tariffe luce normali, ovvero non serve cambiare il contatore né effettuare modifiche all'impianto. Ma offrono il vantaggio di avere energia 100% pulita, collaborando alla riduzione delle emissioni di CO2. E non solo: molte offerte green della luce offrono anche un risparmio in bolletta.

Energie rinnovabili, le migliori offerte per risparmiare

Le migliori offerte energia verde del mercato libero offrono un doppio vantaggio: il rispetto dell’ambiente, e la convenienza economica.

In effetti, con queste offerte luce speciali, l’elettricità che ricevi a casa è prodotta da fonti rinnovabili e, in più, il prezzo del kWh per molte di esse è più basso rispetto alla tariffa a maggior tutela, ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato gestore luce sin dalla liberalizzazione dell’energia nel 2007.

Migliori offerte energia rinnovabile per risparmiare

Utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it per una famiglia con consumi di 6.300 kWh (+5 persone), abbiamo evidenziato che attualmente una delle tariffe energia verde più conveniente è E-Light Verde, l’offerta di Enel Energia che consente di bloccare il prezzo e risparmiare sulla spesa energetica annua.

In effetti, questa tariffa consente, alla famiglia dell’esempio, di risparmiare 72,60 euro all’anno. Il prezzo della componente energia per questa tariffa è bloccato per 12 mesi perciò non ci saranno aumenti o modifiche in bolletta per un anno.

E-Light Verde è attivabile soltanto dai nuovi clienti Enel. La sottoscrizione e gestione della fornitura è esclusivamente online e gratuita, e per il pagamento delle bollette occorre domiciliare l’utenza (addebito su conto corrente) o pagare online tramite carta di credito.

Più dettagli su E-Light Verde »

Se siete già clienti Enel non potrete attivare questa tariffa; invece potete approfittare dell’offerta del fornitore GDF SUEZ Energie, che propone energia 3.0, una tariffa dual-fuel (ovvero luce e gas in un’unica bolletta) con la componente energia bloccata per due anni ad un prezzo molto conveniente.

In effetti, con energia 3.0 la stessa famiglia dell’esempio potrebbe risparmiare 68 euro circa all’anno sulla luce, e altri 110 euro circa sulla bolletta del gas, con un risparmio complessivo di circa 180 euro all’anno.

Scopri energia 3.0 di GDF SUEZ »

Queste due offerte prevedono un prezzo minore rispetto alla tariffa AEEG, ma ci sono altre con prezzi simili e che comunque convengono perché consentono un beneficio per l’ambiente e perché includono altri vantaggi aggiuntivi oltre al prezzo.

Ad esempio:

  • Prezzo Fisso Hera Natura Luce di Hera Comm, che offre il vantaggio di un prezzo bloccato per ben 2 anni e la comodità del pagamento RID e la bolletta web;
  • Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia, che oltre al prezzo bloccato per un anno include una polizza di pronto intervento gratuita, valida per due anni, per risolvere qualsiasi imprevisto negli impianti domestici.
  • Energia Semplice di Illumia, che include un kit di lampadine a LED del valore di 200 euro con il quale potrai risparmiare 100 euro l’anno per l’efficienza energetica.
  • Acea Viva Luce di Acea Energia, con un prezzo bloccato per due anni;
  • casapiùverde, un’altra offerta green di GDF SUEZ Energie che blocca il prezzo per 24 mesi.

Per conoscere di più sui vantaggi delle offerte energia verde vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore online, che vi consentirà di identificare rapidamente l’offerta luce o gas più adatta alle vostre esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: