Energia fotovoltaica, prevista nuova crescita nel 2015

L’energia fotovoltaica tornerà a crescere a partire dal 2015, quando – sostiene un recente studio della NPD Solarbuzz – il fatturato degli operatori che lavorano nel comparto delle attrezzature per la fruizione dell’energia solare aumenterà con un ritmo considerevole, per poi sfiorare i 10 miliardi di ricavi entro il 2017.

Nuove stime sull'industria dell'energia fotovoltaica
Nuove stime sull'industria dell'energia fotovoltaica

Secondo quanto affermato dalla società che ha condotto lo studio periodico, infatti, tra il 2012 e il 2013 i fornitori di apparecchiature per il fotovoltaico hanno dovuto fare i conti con gli effetti negativi legati all’impatto recessivo. Un calo di fatturato che ha ricondotto l’industria fotovoltaica a riposizionarsi su più miti soglie, ma che dovrebbe altresì invertire la tendenza nel prossimo biennio.

Scopri le offerte energetiche »

Sempre stando alle stime compiute dall’azienda, inoltre, nei prossimi sei mesi il mercato internazionale del fotovoltaico dovrebbe raggiungere i 45 GW di capacità totale installata, ponendo quindi le basi per una ripartenza nel prossimo futuro a breve termine. A trainare i nuovi ricavi dovrebbero inoltre essere gli investimenti attesi nel settore delle pellicole sottili e degli ultimi ritrovati tecnologici nel mercato dell’energia elettrica pulita, che dovrebbero incrementare l’efficienza degli impianti in corso di produzione, andando a rendere pressochè azzerabile la mancanza di una corposa politica degli incentivi.

Commenti Facebook: