Edison Green Movie, primo film ecosostenibile in Italia

Edison Energia ha stabilito il primo protocollo per il cinema sostenibile in Europa, che consente di ridurre del 75% l’emissione di CO2, sostituire le bottigliette d’acqua con boccioni di 18 litri e tagliare del 20% il costo dei pasti. Il primo film ecosostenibile in Italia a seguire queste linee guide è stato “Il Capitale Umano” con la regia di Paolo Virzi.

film ecosostenibile in Italia
Il capitale umano di Paolo Virzì è il primo film ecosostenibile in Italia

Edison Energia è la prima compagnia a lanciare in Europa un primo protocollo per il cinema sostenibile, Edison Green Movie.

La guida consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 42%, passando da 44 tonnellate che produce un gruppo elettrogeno a 12 tonnellate. In più, il protocollo prevede la sostituzione delle classiche bottigliette d’acqua con boccioni da 18 litri, e la riduzione del costo dei pasti del 20%.

Così è stato girato “Il Capitale Umano“, primo film ecosostenibile in Italia, prodotto dalla compagnia Indiana Production Company e Rai Cinema con la regia di Paolo Virzì.

L’applicazione del protocollo Edison Green Movie a tutte le fasi di produzione del film ha consentito di ottimizzare i consumi d’ energia elettrica e di tutti i materiali utilizzati, contribuendo così a diminuire l’impatto ambientale e portando evidenti risparmi economici alla produzione.

Seguendo Edison Green Movie, Indiana Production ha effettuato un allaccio temporaneo alla rete elettrica che ha permesso di fare a meno del tradizionale gruppo elettrogeno, con un risparmio di oltre 37 mila euro. Inoltre, la produzione ha allestito una cucina da campo con stoviglie riutilizzabili, evitando i trasporti per la consegna dei pasti, sostituito le bottigliette d’acqua con boccioni e ridotto sensibilmente la produzione di rifiuti.

Nel nostro Paese l’industria cinematografica produce circa 5.600 tonnellate di anidride carbonica all’anno per i consumi di energia elettrica e i trasporti dei set, più tutti i materiali e i rifiuti. E questo solo in Italia. Grazie al protocollo Edison Green Movie, l’unico marchio di certificazione esistente a livello europeo, sarà possibile adesso diminuire del 20% le emissioni inquinanti come conseguenza della realizzazione di un film.

Il Capitale Umano è stato il primo film a rispettare le indicazioni del protocollo di Edison Energia. Se tutte le produzione le seguiranno, si potranno ridurre le emissioni di CO2 di ben 1.120 tonnellate, che equivalgono all’illuminazione pubblica di un comune di 10mila abitanti in un anno.

Edison Green Movie è un’idea innovativa nata dalla partnership tra la giovane casa di produzione Tempesta ed Edison Energia, e che hanno avuto anche la collaborazione di AzzeroCo2, la società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia accreditata come ESCO (Energy Service Company).

Interessato alle iniziative di Edison Energia? Sul nostro portale potrai conoscere tutta l’offerta energetica della compagnia per la casa e il business, così come confrontarle con le migliori offerte luce e gas in Italia per individuare quelle che meglio rispondono alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: