Edison e le rinnovabili, capacità installata e infrastrutture in Italia

Edison, compagnia da sempre attiva nel settore delle rinnovabili, gestisce in Italia circa 1.850 MW di capacità produttiva da energia pulita, di cui circa 1.350 MW di idroelettrico, 471 MW di eolico, 13 MW di fotovoltaico e 6 MW di biomasse solide. Quest’energia si produce in 47 centrali idroelettriche, 32 campi eolici, 9 fotovoltaici e 1 centrale a biomasse, secondo dati al 31 dicembre 2012.

energia rinnovabile edison, impianti e centrali
Quali sono le infrastrutture che Edison ha in Italia per le energie rinnovabili?

Edison ha prodotto energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per un totale complessivo di circa 4,8 TWh nel 2012, che corrisponde al 20% della produzione netta totale del gruppo.

Energia idroelettrica da Edison

Il parco Edison in Italia è composto da 47 centrali idroelettriche con due tipologie: ad acqua fluente (che sfruttano direttamente la portata di un corso d’acqua) o ad accumulo (che sfruttano un bacino di raccolta a monte della centrale).

Le centrali idroelettriche sono state le prime, inaugurate tra la fine del 19° e gli inizi del 20° secolo. Tra i primi impianti realizzati da Edison vi sono la Bertini, la Esterle di Robbiate e la Semenza di Calusco d’Adda, posizionati lungo il fiume Adda.

La centrale Bertini, costruita a Paderno d’Adda e entrata in esercizio nel 1898, era una delle centrali più potenti in Europa grazie ai suoi 13.500 volt di potenza, e quella con la linea elettrica di trasporto più lunga.

La centrale Esterle di Robbiate (MI), costruita tra il 1906 e il 1914, poteva produrre 30.000 kW, il triplo dell’energia prodotta dalla centrale Bertini. Infine, la centrale di Calusco d’Adda (BG) è stata realizzata nel 1917.

Impianti eolici Edison

Nel 2012 sono stati terminati i lavori per la ristrutturazione totale di tre impianti in Toscana, Puglia e Campania. Gli impianti, per un totale di 60 aerogeneratori, vantano una capacità complessiva di circa 36 MW.

Anche Emilia Romagna è stato ricostruita integralmente l’impianto di San Benedetto Val di Sambro, che possiede adesso 4 tripala da 850 kW ciascuno per un totale di 3,4 MW. A inizio del 2012 è entrato in esercizio l’impianto di San Giorgio la Molara da 54 MW.

Nel 2013 sono proseguite le attività di sviluppo per la costruzione ed esercizio di nuovi parchi eolici, così come integrali ricostruzioni di impianti in esercizio.

Vai alle Offerte Edison

Fotovoltaico Edison

Il gruppo Edison vanta in Italia una capacità installata totale pari a circa 13 MW di cui circa 3,2 MW installati nell’ambito di progetti di efficienza energetica presso clienti industriali a cui è fornita una parte o la totalità della produzione fotovoltaica.

Biomasse Edison

Attualmente Edison gestisce una centrale a biomassa solida da 6 MW presso Castellavazzo (BL), tramite la controllata Sistemi di Energia SpA.

Vuoi conoscere le offerte gas e luce di Edison Energia per i clienti residenziali? Utilizza i nostri comparatori gratuiti  di tariffe luce e gas per mettere a confronto le migliori offerte ed individuare rapidamente quelle che meglio rispondono alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: