Domini web, presto decine di nuovi suffissi

I 22 suffissi web esistenti (da .com a .org, passando per .net, .edu e tanti altri) stanno per arricchire la propria platea con diverse decine di new entries. L’Icann, l’ente di controllo che autorizza le nuove estensioni, ha infatti dato il via libera a una prima tranche di 7 nuovi suffissi già prenotabili sui principali servizi italiani, e presto in grado di vantare ulteriori ampliamenti.

Domini web, presto decine di nuovi suffissi

Difficile poter fornire un recinto piuttosto preciso di quello che potrebbe accadere su internet nei prossimi mesi. Ciò che è noto è che il web si arricchirà di estensioni più specifiche e mirate, e che sarà pertanto possibile aprire un sito e-commerce con estensione .shop, o un diario personale con suffisso .blog. Non mancheranno inoltre, estensioni più geografiche e quelle settoriali.

Scopri le migliori tariffe internet »

Scopo dei nuovi domini è quello di acconsentire alle tante richieste provenute dai diretti interessati, evidentemente necessitanti di poter acquisire una maggiore visibilità a livello globale, convertendo il proprio indirizzo più generico in uno che possa ritagliare ancora meglio un proprio target, con evidenti ripercussioni per qualunque utilizzatore di internet.

Sempre secondo quanto affermato dalla Icann, nei soli ultimi 2 anni le richieste per l’approvazione di nuovi domini sarebbero state oltre 1.900 domande. Per il momento ne sono state approvate 107, ma non è detto che nel corso dei prossimi mesi possa esservi l’attesa accelerazione.

Commenti Facebook: