Disattivare Segreteria Tre

La segreteria telefonica è un servizio utile soprattutto per chi, come un professionista, usa ancora molto le chiamate voce e ha bisogno di sapere chi lo ha cercato, in modo da richiamarlo; al tempo stesso è una soluzione funzionale quando si è impossibilitati a rispondere per qualsiasi motivo. Nel caso di Tre, la segreteria telefonica ha due profili (standard e avanzato). Ma come fare per disattivarla, qualora non la si desideri più?

Tutte le modalità di gestione del servizio. Ma attenzione a chi ha un iPhone

Le caratteristiche della segreteria telefonica di 3 Italia

La funzionalità di base della segreteria telefonica di Tre è molto semplice: viene inviato un messaggio (gratuito) tutte le volte in cui qualcuno ha provato a chiamare l’utente e ha trovato occupato (oppure irraggiungibile, o l’utente non ha risposto perché impossibilitato), lasciando un messaggio vocale.

La notifica è strutturata in modo tale da informare l’utente dei seguenti dati:

  • arrivo di un nuovo messaggio
  • mittente
  • tipologia del messaggio ricevuto (vocale o e-mail)
  • data in cui il messaggio è stato ricevuto

Per chi ha un’offerta ricaricabile di 3, il profilo è standard; il servizio di segreteria è solo vocale, con notifica via MMS.

Per gli abbonamenti, invece, sia per privati che per aziende, è previsto un servizio di segreteria telefonica aggiuntivo, sia voce che video, grazie a un profilo avanzato. L’utente può pertanto ascoltare i messaggi vocali e le e-mail ricevute, ma anche inviare messaggi vocali, rispondere alle e-mail ricevute e chiamare direttamente il mittente di un messaggio vocale o di una mail. La notifica arriva via SMS.
Confronta le offerte Tre
La cancellazione dei messaggi in segreteria avviene automaticamente quando non si accede al servizio per almeno 30 giorni, con il profilo standard, o 60 giorni, con quello avanzato.

Come funziona la segreteria telefonica di Tre

Per accedere al servizio di segreteria telefonica è sufficiente digitare il numero 4133. Se ci si trova invece su un telefono fisso o un telefono mobile non Tre o all’estero, è possibile comunque consultare i propri messaggi componendo la stringa +39 393 393 4133. Verrà chiesto di autenticarsi con il proprio numero di telefono e il PIN (ovvero il PIN originale della propria SIM al momento dell’attivazione), seguiti dal tasto #.

E se il PIN non funziona, oppure non lo si ricorda più? È possibile recuperarlo accedendo alla propria Anagrafica nel Profilo Clienti del sito di 3 Italia. Per cambiarlo, invece, basta inviare un SMS al 4133, sia dall’Italia che dall’estero, con il nuovo codice a 4 cife, oppure contattando il 4133 e seguendo le istruzioni della voce guida.

Quanto costa il servizio di segreteria 3

Attenzione, perché se il messaggio inviato da Tre per comunicare il tentativo di chiamata a un utente è gratuito, non lo è il chiamare il 4133 per ascoltare gli eventuali messaggi. Questa chiamata è infatti a pagamento, e costa 20 centesimi a telefonata a prescindere dalla durata della chiamata o dell’ascolto dei messaggi.

Dall’estero, invece, la chiamata ha il costo di una telefonata verso l’Italia, e con l’opzione “All’estero come a casa” la chiamata viene tariffata come da tariffa nazionale, con l’aggiunta di uno scatto alla risposta di 50 centesimi.

Come disattivare la segreteria telefonica

Disattivare la segreteria telefonica di Tre è molto semplice: basta digitare la stringa ##02# e premere invio. In questo modo vengono resettati tutti i servizi di trasferimento di chiamata, anche quelli verso la segreteria.

20 centesimi alla chiamata possono non sembrare molti, ma ogni telefonata – anche quelle involontarie – causano questo addebito. La situazione è particolarmente fastidiosa quando si possiede un iPhone, perché questi dispositivi hanno, in basso a destra nella schermata per chiamare un altro numero, un’icona che fa partire automaticamente la telefonata verso la segreteria, anche se questa è stata disattivata. Se si ha un numero Tre, bisogna per tanto fare molta attenzione, perché attualmente non c’è un rimedio a questo problema.

Come riattivare la segreteria telefonica

Se per qualsiasi motivo si vuole riattivare la segreteria telefonica (che, va ricordato, di default è attiva quando viene consegnata la nuova SIM 3) è possibile gestire singolarmente i diversi tipi di trasferimento di chiamata, ognuno con la sua specifica stringa per l’attivazione (tenendo conto che “NUM” indica il numero di cellulare mentre *N il numero di secondi dopo i quali attivare la segreteria telefonica, pari a 5 o a multipli di 5, fino a un massimo di 30 secondi che corrispondono circa a 6 squilli).

  • Per la deviazione di chiamata su cellulare occupato, bisogna digitare il codice **67*390NUM*11# e invio. Per disattivarlo, ##67**11# e invio. Per conoscere lo status (cioè se questo tipo di trasferimento è attivo o meno), *#67**11# e invio.
  • Per la deviazione su mancata risposta, il numero da digitare per l’attivazione è **61*390NUM*11*N# e invio, per disattivare ##61**11# e invio, per controllare lo stato *#61**11# e invio.
  • Per la deviazione quando il telefono dell’utente non è raggiungibile, l’attivazione si effettua digitando **62*390NUM*11# e premendo invio, la disattivazione con ##62**11# e invio, la visualizzazione dello stato *#62**11# e invio.
  • Infine, per far sì che la segreteria telefonica di Tre sia sempre attiva, e che quindi il trasferimento di chiamata avvenga senza che sia necessaria l’attivazione delle singole voci una a una, bisogna digitare il numero **21*390NUM*11# e invio; per la disattivazione ##21**11# e invio, infine per il controllo dello status *#21**11# e invio.

Confronta tutte le offerte mobili

Commenti Facebook: