Digitale terrestre, dove trovare i canali Mediaset a partire da oggi

A partire da oggi, mercoledì 4 luglio, sono ufficialmente finiti i lavori del passaggio al digitale terrestre in tutta Italia, e perciò i canali Mediaset subiranno dei cambiamenti nelle liste e nella posizione sulle frequenze televisive. Di seguito vi spieghiamo come ritrovare i canali Mediaset sul digitale terrestre.

Durante la nottata di oggi, infatti, sono stati spostati alcuni canali Mediaset gratuiti. Queste sono le nuove posizioni:

  • Iris si sposta dal Mux2 al Mux 4 di Mediaset (canale 49 UHF e in Sardegna canale 52 UHF);
  • Italia2 si sposta dal mux Rete A al Mux TIMB1 (canale 47 UHF e in Sardegna canale 56 UHF);
  • La5 sarà ricevibile solo sul Mux 4 Mediaset e il duplicato di La5 verrà eliminato dal Mux Telecom Italia Media;
  • Mediaset Extra sarà visibile sul TIMB1 e il duplicato verrà eliminato dal Mux 4 Mediaset;
  • Coming Soon Tv si sposta dal Mux2 al Mux 5 di Mediaset (canale 56 UHF e in Sardegna canale 42 UHF);
  • ForYou si sposta dal Mux5 al Mux Rete A 1 (canale 44 UHF, in Sardegna canale 65 UHF, in Liguria, Toscana, Umbria 32 UHF, e in Valle d’Aosta 46 UHF);
  • LCN 4 sarà eliminato al Canale RETE4 PROVVISORIO sul Mux 2 e sarà visibile al suo posto un Cartello Fantasma.

Cosa fare per continuare a vedere i canali Mediaset free?

Se vuoi assicurarti di continuare a visualizzare Italia1, Canale5 e Rete4, ti consigliamo di eseguire una nuova sintonizzazione automatica dei canali con il tuo decoder o tv.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e che molto probabilmente hai già fatto in precedenza. Difatti, basta cliccare sul tasto Menù sul telecomando del decoder o tv e selezionare la voce Installazione o Reinstalla Canali.

È possibile che, durante la risintonizzazione dei canali, la tv o il digitale terrestre troveranno dei conflitti di numerazione, e non andranno avanti finché tu non scelga tra due opzioni che vedrai sullo schermo.

Ad esempio, per Canale5 vedrai apparire un riquadro con due alternative: Canale5 e CANALE 5 PROVVISORIO. Per ricevere bene la rete Mediaset, ti conviene scegliere l’opzione Canale5 (in minuscolo).

Per il caso del canale Italia1, fai lo stesso: scegli sempre quella opzione che non dice “PROVVISORIO”.

Se il tuo decoder o tv non riesce a trovare il canale Rete4 nella numerazione 4, probabilmente lo vedrai temporaneamente alla posizione 104 con la scritta RETE 4 PROVVISORIO.

Se durante la sintonizzazione di questi canali non ti esce l’opzione senza la parola PROVVISORIO, sia alla posizione giusta (la 5 per Canale5, la 4 per Rete4, ecc) sia alla posizione provvisoria (105, 104, ecc), significa che il tuo decoder non è in grado di ricevere Italia1, Rete4, Canale5, La5, TGCom24 e Iris.

Questo può essere dovuto ad una carenza provvisoria di copertura dei segnali, oppure al tuo impianto di ricezione televisiva occorre un intervento tecnico.

Riprova con un sintonizzazione manuale di questi canali, e se il problema sussiste, contatta  il Servizio Clienti Mediaset al numero 199.309.309 tutti i giorni dalle 9 alle 23.

Se ti interessa attivare un pacchetto Mediaset Premium, puoi trovare tutte le offerte sul nostro portale:

Confronta Offerte Mediaset Premium

Non hai ancora un servizio Pay TV?  Utilizza il nostro comparatore gratuito per confrontare le migliori offerte per la Pay TV sul digitale terrestre o e satellite.

Confronta Tariffe Pay TV

Commenti Facebook: