Diesel e benzina servito: l’Antitrust ammette il 24h su 24

Le limitazioni di orario poste alla presenza di inservienti presso le stazioni di rifornimento carburante sono contrarie alla liberalizzazione in atto, e privano gli automobilisti di un valido aiuto in situazioni di emergenza. Così si è pronunciata l’Antitrust sulla possibilità di usufruire del “servito” su Diesel e benzina presso le stazioni di servizio 24 ore su 24. Ecco le novità.

In situazioni d'emergenza l'inserviente può essere d'aiuto agli automobilisti

Niente più orari obbligatori di apertura e chiusura: i distributori di Diesel e benzina in funzione “servito” potranno restare aperti 24h su 24. A breve le normative locali e regionali dovranno adeguarsi e permettere accanto alla modalità self-service, anche la presenza di un inserviente ad agevolare le operazioni di rifornimento carburante.

La decisione è stata presa dall’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per due motivazioni. La prima riguarda la liberalizzazione del mercato, la seconda invece, tocca da vicino gli automobilisti. L’Autorità ritiene infatti che un addetto al servizio può aiutare l’automobilista in situazioni di emergenza, e costituire quindi una valido sostegno sia all’attività che agli utenti.

La pronuncia dell’Autorità segue una segnalazione risalente al 25 febbraio 2015, quando il Gruppo Impianti Stradali Carburanti Treviso ha lamentato i vincoli posti dalla normativa locale in tema di orari e turni di apertura degli impianti. L’Antitrust ha sottolineato in occasione della denuncia, come le restrizioni possono essere ammesse solo qualora abbiano carattere eccezionale e se adeguatamente motivate.

Poco importa che il self-service consente agli automobilisti di risparmiare su Diesel e Benzina: il “servito” è utile a molti( la presenza di un addetto è essenziale ad esempio per la gestione di banconote di grosso taglio, e in caso di disservizi al self-service per il pagamento con carta), e regioni e comuni dovranno adeguarsi consentendo alle stazioni di servizio di restare aperte 24h su 24 365 giorni l’anno.

In tema di risparmio è indiscutibile la convenienza del self-service, ma in generale i prezzi di Diesel e benzina si sono abbassati negli ultimi mesi, anche sul servito. Risparmiare sulle assicurazioni è altrettanto semplice. Confrontando i preventivi Rc auto con SosTariffe.it ad esempio, è possibile scovare le polizze più economiche del web, personalizzarle secondo le proprie esigenze e acquistarle in un solo click.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: