Da oggi aumenta la luce +1,4% e scende il gas -0,6%. Con il mercato libero risparmi.

A partire di oggi le tariffe energia elettrica aumentano dell’1,4%, che significa un aggravio di 7 euro in più in bolletta, mentre quelle del gas scendono dello 0,6%, con un risparmio di altri 7 euro. Lo ha comunicato l’Autorità per l’energia elettrica e il gas nell’aggiornamento trimestrale luglio-settembre. Con le tariffe luce e gas del mercato libero puoi bloccare i prezzi e non subire più aumenti, risparmiando fino a 160 euro all’anno. Scopri di più.

aumentano le bollette

L’Autorità ha annunciato un nuovo aumento delle bollette dell’energia elettrica, come risultato di una lieve contrazione della materia prima, controbilanciato dall’aumento dei costi di dispacciamento per equilibrare il sistema.

Tutto sommato, il gettito che occorre alla copertura degli oneri generali resta invariato, dato che l’aumento della componente A3 per la copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate (+0,47%) è stato compensato dalla leggera riduzione di altre componenti.

L’aggravio netto in bolletta per una famiglia tipo servita in maggior tutela è dell’1,4%, ovvero di 7 euro in più all’anno.

Con le tariffe luce del mercato libero risparmi

Passando al mercato libero e attivando una tariffa luce a prezzo bloccato, è possibile evitare i constanti aumenti che subisce il mercato a maggior tutela. Così, è possibile pagare una bolletta fissa per 12 o 24 mesi, risparmiando inoltre fino a 160 euro annui.

Ad esempio, una famiglia di 5 persone con alti consumi di energia elettrica, puoi cambiare fornitore e risparmiare circa 100 euro all’anno con Amica Web Flat Monoraria di Illumia.

Scopri Amica Web Flat di Illumia

Utilizzando il nostro comparatore gratuito è possibile trovare facilmente le tariffe luce che meglio si adattano alle proprie esigenze e che consentono di risparmiare.

Confronta tariffe Energia Elettrica

Bolletta del gas ancora in discesa

In materia di gas naturale, continua la discesa delle bollette iniziata ad aprile scorso, grazie all’introduzione del nuovo metodo di aggiornamento della materia prima, che porterà ad una diminuzione complessiva del 7% entro la fine di quest’anno per i clienti serviti in tutela, ovvero 90 euro in meno all’anno.

Tuttavia, con il mercato libero è possibile risparmiare oltre 160 euro all’anno. In effetti, una famiglia numerosa con consumi di gas di circa 2.100 m3/anno, può risparmiare 169 euro attivando E-Light Gas di Enel Energia.

Vai a E-Light Gas di Enel Energia

In questa maniera, se questa famiglia attiva questa tariffa gas e la tariffa luce sopramenzionata, pagherà quasi 270 euro in meno all’anno oggi stesso, senza dover aspettare alla fine dell’anno.

Utilizzano il nostro comparatore gratuito ed indipendente è possibile identificare anche la tariffa gas che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: