Da domani scendono le bollette: luce -0,8%, gas -3%

A partire da domani le bollette del gas e della luce dei clienti serviti in tutela scendono in maniera piuttosto significativa. L’AEEG in effetti ha ridotto del 3% i prezzi del gas naturale e dello 0,8% quelli della luce a partire dal 1° ottobre, e per il trimestre ottobre-dicembre. Quest’anno i ribassi del gas sono stati diversi: -4,2% ad aprile, -0,65 a luglio e -3% adesso, con un calo complessivo del 7,8% che rappresenta circa 100 euro a famiglia.

Come risparmiare sulle bollette
Nuovo taglio alle bollette della luce e il gas a partire da domani

Quest’anno l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso di dare un taglio alle bollette del gas naturale ed energia elettrica dei consumatori serviti in maggior tutela.

Con il -3% di riduzione della bolletta del gas a partire da domani, 1° ottobre, si raggiunge un taglio complessivo del 7,8% sul gas. In questa maniera, nel caso del gas, si sono azzerati tutti gli aumenti della materia prima dal 2011 ad oggi. Il calo della spesa su base annua è di circa 37 euro per il gas e, per la luce, di circa 4 euro.

L’AEEG ha poi sottolineato che “la netta diminuzione del prezzo del gas è l’effetto concreto della riforma avviata dall’Autorità nel 2011, in un contesto di profondi mutamenti a livello nazionale e internazionale, per trasferire ai consumatori i benefici derivanti dal progressivo azzeramento dello spread di prezzo tra il mercato all’ingrosso italiano e quello dei principali hub europei; azzeramento oggi ancora valido, ad eccezione dei costi di trasporto internazionali”.

Per informare i consumatori in maggior tutela sulle principali novità della riforma del gas, è disponibile il numero verde 800.166.654.

Più risparmio con le tariffe del mercato libero

Le bollette dei clienti in maggior tutela scendono e questo è sempre una buona notizia. Tuttavia, con le offerte gas e luce dei venditori del mercato libero si può risparmiare molto di più.

Ad esempio per il caso del gas, attivando la tariffa Web Gas di Edison Energia si pagano 227,65 euro in meno all’anno rispetto i prezzi della tariffa a Maggior Tutela. Anche con E-Light Gas di Enel Energia, si risparmiano circa 205 euro all’anno, e 200 euro con Acea Rapida Gas (prezzi stimati per un consumo di 2.100 m3/anno all’anno).

Questi risparmi sono, evidentemente, molto più significativi rispetto i – 37 euro all’anno che rappresentano i tagli dell’Autorità.

In materia di energia elettrica si può anche risparmiare: con Web Luce Monoraria una famiglia numerosa (consumi 6.300 kWh/anno) paga 127 euro in meno rispetto i clienti in Maggior Tutela. Con E-Light Luce di Enel il risparmio è di 105 euro circa, e con Amica Web Flat Monoraria di Illumia la stessa famiglia pagherà circa 100 euro in meno all’anno.

Nel mercato libero l’attivazione è sempre gratuita, non occorrono cambi né modifiche al contatore e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità.

Utilizzando i nostri comparatori di tariffe luce e gas è possibile individuare facilmente le offerte più convenienti per ogni profilo.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: