Costo corrente elettrica: come risparmiare sull’energia

Il costo della corrente elettrica può diventare un vero e proprio cruccio per chi non ha saputo cogliere determinate occasioni provenienti dal mercato libero. Avere delle indicazioni su come risparmiare sulla corrente elettrica può essere molto utile per tutti coloro che hanno ancora attivata la tariffa di Maggior Tutela con Aeeg, l’autorità per l’energia elettrica e il gas. Di seguito proponiamo, dunque, le migliori tariffe del mercato libero per trasformare il costo della corrente elettrica da salasso a occasione di risparmio.

Consumo basso: 1000 kWh all’anno

Chi abita da solo può arrivare a consumare circa 1000 kWh all’anno. Chi ha questo profilo di consumo può arrivare a spendere per la corrente elettrica, con la tariffa di Maggior Tutela, oltre 189 euro l’anno. Chi, invece, è passato al mercato libero dell’energia può risparmiare circa 20 euro sottoscrivendo l’offerta più economica del mercato che, in questo caso, è E-light di Enel. Con questa tariffa l’attivazione è gratuita, la fattura è bimestrale e il pagamento con RID bancario.

Attiva Online E-Light Enel

Consumo medio: 3000 kWh all’anno

Una famiglia normale di 4 persone può, invece, consumare circa 3000 kWh all’anno. Questa produzione di energia elettrica fa si che si spendano circa 619 euro l’anno a chi non è ancora passato al mercato libero dell’energia. Chi l’ha fatto, invece, può risparmiare 79 euro l’anno. Questo grazie alla tariffa Luce Zero Soprese Web di Edison, pagabile bimestralmente con bollettino postale o RID.
Attiva Online Luce Zero Sorprese Web

Consumo alto: 4000 kWh all’anno

Una famiglia di più di cinque persone consuma solitamente oltre i 4000 kWh all’anno. Con questo profilo con la tariffa Aeeg si può arrivare a spendere 945 euro l’anno, mentre passando al mercato libero il risparmio sarebbe di 104 euro. Anche questo risparmio è possibile grazie alla tariffa di Edison Luce Zero Sorprese Web.

Attiva Online Luce Zero Sorprese Web

Queste le principali tariffe che permettono di risparmiare a tutti i clienti residenti con una potenza di 3 Watt. Sul nostro comparatore dedicato alle tariffe per l’energia elettrica, tuttavia, si trovano molte altre tariffe calcolate sulla base delle proprie esigenze di consumo. Se non sai quanto consumi all’anno il comparatore può aiutarti nel calcolo.
Calcola il tuo consumo annuo di energie elettrica

Commenti Facebook: